Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:18 METEO:PISTOIA20°35°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 07 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Morabito, chi è l'ambasciatore «nobile» della ‘ndrangheta

Attualità lunedì 11 ottobre 2021 ore 14:33

Dal ricovero Covid sboccia il fiore della poesia

La consegna dei libri
Giovanni Grossi con i sanitari a cui ha donato il suo libro

Giovanni Grossi, 79 anni, ha raccontato la sua malattia in un volume di versi. E oggi è tornato all'ospedale San Jacopo per donare la sua opera



PISTOIA — Dal ricovero Covid nei reparti dell'ospedale San Jacopo di Pistoia sboccia il fiore della poesia che diventa un libro. Si intitola Le foglie della quarantena la raccolta a cui ha dato vita Giovanni Grossi, 79 anni da poco compiuti e un passato trascorso da funzionario di banca. Grossi si è ammalato di Covid-19 ed è stato ricoverato via via in vari ospedali della Asl Centro. Ma: "All'ospedale di Pistoia devo tutto", dice oggi che ha il Sars-Cov-2 alle spalle.

Grossi ha saputo costruire sul suo percorso doloroso, fissando sulla carta le più svariate emozioni del momento, legate al bilancio esistenziale, alla sofferenza, alla paura e alla voglia di aggrapparsi al respiro della vita. Grossi al San Jacopo oggi ci è tornato. Sì perché ha voluto consegnare copie dei suoi versi alla dottoressa Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio San Jacopo, alla presenza del direttore degli infermieri la dottoressa Monica Chiti e dei coordinatori infermieristici del setting D- Covi-19 e della terapia intensiva rispettivamente i dottori Silvia Pierinelli e Michele Trinci.

Lo staff sanitario ha ringraziato l'ex paziente oggi poeta "riguardo la riflessione che ci offre in seno alla complementarietà fra medicina e ragione ai fini del guarire non soltanto nel corpo ma anche nella mente". E leggono quei versi: "[...] vorresti scappar via / o girar tutto intorno / per ritrovare la libertà perduta / fuggire o viaggiare / per sentirti emozionare / il mondo che ti aspetta / che hai nella tua testa / e mica se ne va via / ma resta fissato / dalla finestra divenuta mia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Impennata di contagi nel Pistoiese tra capoluogo e piana, montagna e Valdinievole. Tregua invece riguardo ai decessi. Tutti gli aggiornamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca