Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISTOIA10°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 16 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin scocciato con la reporter Usa: «Lei è una bella donna ma non ascolta»

Attualità martedì 11 maggio 2021 ore 16:34

"Ricordo i tuoi capelli mentre la cerniera saliva"

rianimazione covid

La lotta contro il Covid tra battaglie perse e vinte nei racconti che gli infermieri dell'ospedale San Jacopo affidano a un video per la loro Giornata



PISTOIA — "La prima volta che dovetti entrare nella camera di Giuseppe avevo paura… guardai la collega Oss, ero pronto… aprii la porta della camera e i mostri scomparvero". "…non siamo eroi ma siamo quelli che sanno stare nelle situazioni anche quando sconvolgono la tua vita…". "…mi ricorderò di te, dei tuoi capelli bianchi che sparivano dietro ad una cerniera… avresti avuto diritto ad un altro addio... la cerniera saliva... i tuoi capelli erano una nuvola… le nostre visiere si appannavano… io lentamente accarezzavo i tuoi capelli... eravamo tutti lì… non mi scorderò mai di te".

Loro sono Sabrina, Carlotta, Alice, Angelo, Stefania, Marco e Silvia. Sono infermieri dell'ospedale San Jacopo di Pistoia che da un anno lottano coi pazienti nelle corsie-trincea in cui ci si batte contro il Covid-19. Ora le loro esperienze e i loro racconti sono in un video realizzato in occasione della Giornata internazionale degli infermieri.

Il video documenta e testimonia l'emergenza sanitaria nei reparti Covid, mesi durante i quali "l'ispirazione è stata trasformata in dedizione e la dedizione in prendersi cura che è il linguaggio poetico dell'infermieristica; quel linguaggio in cui in normale è straordinario e diventa stupefacente", narra il video.

I racconti sono degli infermieri: Sabrina Boni, Carlotta Biondi, Alice Maestripieri, Angelo Martinelli, Stefania Stoppioni, Marco Valdisseri, Silvia Vignali. Con le musiche di Aurelio Frangapane. Le voci di Monica Chiti, Marco Valdisseri e Marco Piantini.

Festa dell'Infermiere/a il racconto all'ospedale San Jacopo
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A notarlo raggomitolato accanto al mezzo sono stati i carabinieri, poi al controllo è saltato fuori mezzo chilo di cocaina. L'uomo è stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Don Andrea Pio Cristiani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

CORONAVIRUS