Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica lunedì 08 novembre 2021 ore 09:53

Fronte progressista verso le amministrative 2022

urna elettorale

Nel lavoro programmatico verso le elezioni comunali dell'anno prossimo un documento aggrega M5S, Possibile, Verdi e Sinistra Civica Ecologista



PISTOIA — Fronte progressista verso le amministrative 2022. Un documento unitario aggrega sulla via del lavoro programmatico propedeutico alle elezioni comunali dell'anno prossimo a Pistoia Movimento 5 Stelle, Possibile, Sinistra Civica Ecologista e Verdi. La piattaforma sarà adesso oggetto di confronto con altri partiti e movimenti e con le realtà civiche cittadine, e vuol essere una base di partenza che esclude l'e primarie e invoca "una candidatura a sindaco di cambiamento e condivisa da tutta la coalizione".

Il documento è stato presentato in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Nicola Maglione per il Movimento 5 Stelle, Edoardo Ottaviano per Possibile, Mattia Nesti per Sinistra Civica Ecologista (movimento politico sostenuto a Pistoia anche da Articolo Uno e Sinistra Italiana) e Fabrizio Geri per i Verdi - Europa Verde.

“Con questo documento abbiamo scelto – affermano gli esponenti delle 4 forze politiche – di confrontarci con la città e con i suoi problemi, indicando precise linee di intervento e ponendo al centro il futuro di Pistoia. Serve un approccio nuovo e concreto, che parta dalla necessità di rispondere a una crisi che nella pandemia è insieme sanitaria, ambientale, sociale ed economica. Intendiamo promuovere scelte politiche e di governo del territorio che mettano al centro la cura e l'assistenza alle persone, le infrastrutture sociali, per contrastare le diseguaglianze e le disparità di genere, la cultura, l'istruzione, la digitalizzazione e la democrazia partecipativa”.

Critico il giudizio sull'operato dell'attuale giunta comunale che, ad avviso dei firmatari del documento progressista, “ha mancato gli impegni presi". Quanto al polo di centro con Italia Viva e Azione: "Abbiamo preso atto delle loro dichiarazioni, inaccettabili nel metodo e nel merito, con cui hanno posto veti incomprensibili e irricevibili. Non ci pare che abbiano cambiato idea".

Nel tracciato che dovrà condurre all'individuazione di un candidato di coalizione, secondo i firmatari del documento: "E' prematuro parlare di nomi quando ancora non è definito il perimetro della coalizione. Ma non è con le prove di forza o una conta interna che ci si candida a guidare la città". Niente primarie, tradotto. E invece: "Per avere credibilità serve una candidatura in cui tutti possano riconoscersi, credibile, di cambiamento e che rappresenti non gli apparati di partito ma le migliori energie civiche della città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità