Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PISTOIA10°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Politica venerdì 30 aprile 2021 ore 17:49

Sinistra a motori accesi verso le amministrative

Il Comune di Pistoia
Il Comune di Pistoia

Sinistra Civica Ecologista apre il tavolo per Pistoia 2022 e punta a un'alleanza progressista che includa anche il Movimento 5 Stelle



PISTOIA — Progressisti uniti in vista delle amministrative a Pistoia nel 2022 con l'inclusione nell'alleanza del Movimento 5 Stelle: è l'appello lanciato da Sinistra Civica Ecologista che scalda i motori e parte nel percorso verso le elezioni comunali dell'anno prossimo. "Sinistra Civica Ecologista, che alle regionali dello scorso settembre ha raccolto nel comune di Pistoia 1.774 voti e il 4,4% dei consensi, riunirà la propria assemblea comunale pistoiese, in modalità virtuale, il prossimo 6 maggio. All'ordine del giorno - annuncia una nota - il percorso da intraprendere in vista della scadenza elettorale del 2022".

Dunque la ricerca di unità tra progressisti, in un'espressione che è ombrello ampio: "Tra le proposte - afferma Sinistra Civica Ecologista - c'è quella di costituire e riunire entro maggio un tavolo unitario di tutte le forze progressiste per elaborare un programma comune e preparare il percorso che porterà alle amministrative del 2022 per il rinnovo del Consiglio comunale e l'elezione del nuovo sindaco di Pistoia".

E infatti: "Sce, che a Pistoia vede la partecipazione anche di Sinistra Italiana, Articolo Uno e Comunità Civica Toscana, oltre ad altri gruppi di cittadini - prosegue la nota - intende così partire da questa solida base di consensi per costruire una più ampia e incisiva proposta di sinistra ed ecologista per il comune capoluogo". Il coordinamento comunale spiega che con l'assemblea si intende "avviare un lavoro di approfondimento e di confronto programmatico con tutte le forze politiche e sociali del mondo progressista pistoiese".

Obiettivo: scalzare l'attuale amministrazione comunale. "L’amministrazione di destra guidata da Tomasi ha manifestato in questi anni tutti i suoi limiti e le sue mancanze, e il centro-sinistra ha bisogno di presentare una proposta di forte cambiamento che compia scelte innovative nella pianificazione urbanistica, nella gestione dei servizi pubblici, nella risposta alle pressioni di lobbies e interessi privati e corporativi sul territorio. Oggi più che mai è necessaria un’idea di sviluppo della città che sia centrata su ambiente, partecipazione, riduzione delle disuguaglianze e cura della qualità della vita di tutti i cittadini".

Non un mero cartello elettorale è ciò che ha in mente Sce, bensì: "Siamo convinti che serva un’alleanza progressista larga e profondamente rinnovata. Che, a Pistoia come a livello nazionale, possa trovare il suo baricentro nel confronto tra Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, e tutte le forze di sinistra ed ecologiste come Sinistra Civica Ecologista. Non dobbiamo perdere altro tempo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno