Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 31 gennaio 2022 ore 15:17

È nato il Centro per le famiglie

Si trova in piazza del Duomo ed è aperto per 3 giorni a settimana. Il progetto per questo nuovo servizio è nato con le cooperative Arkè e Pantagruel



PISTOIA — Il Centro per le famiglie adesso è realta. Il nuovo spazio si trova in piazza del Duomo 12, di fianco all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

Il servizio prende il via martedì 1 Febbraio, su impulso del servizio delle Politiche di inclusione sociale del Comune. L’inaugurazione si è tenuta questa mattina alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi, dell’assessore alle Politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti, della dirigente del servizio Chiara Pierotti e dei rappresentanti delle cooperative che vi opereranno.

L’idea di dare vita a un luogo di informazione e interlocuzione dedicato alle famiglie pistoiesi nasce da un percorso di co-progettazione avviato con le cooperative Arkè e Pantagruel, prendendo spunto dai cambiamenti che hanno investito le reti familiari e sociali durante la pandemia. L’obiettivo, quindi, è quello di offrire un servizio di orientamento, accompagnamento e informazione in merito a servizi e progetti educativi, scolastici, sanitari, sociali, economici e normativi, erogati sia dall’Amministrazione comunale sia, per le attività di tempo libero, da altri soggetti attivi nell’ambito sportivo, sociale, culturale e aggregativo.

L’Amministrazione comunale intende così assicurare alle famiglie un accesso rapido ed esaustivo a tutte le principali informazioni utili per la vita quotidiana, alla conoscenza delle opportunità che offre il territorio. L’info-famiglie non si limita a informare, ma introduce il concetto di presa in carico delle situazioni in cui le famiglie si trovano e che il Centro intende affrontare offrendo un ventaglio di possibilità.

La seconda fase del progetto, che sarà avviato più avanti, prevede poi l’attivazione di azioni volte a valorizzare le responsabilità educative dei singoli, a sostenere lo sviluppo delle competenze relazionali e a promuovere il protagonismo delle famiglie con figli nel contesto comunitario, favorendo di fatto la coesione sociale. 

L’info-famiglie è aperto, con accesso libero, nel seguente orario: martedì dalle 16 alle 18, mercoledì dalle 9 alle 12, sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30. 

Inoltre, il servizio è dotato di un sito internet e una reperibilità telefonica fissa 0573 371011.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità