Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 06 dicembre 2021 ore 14:43

Asili nido, una storia lunga mezzo secolo

Le celebrazioni per i 50 anni
Le celebrazioni per i 50 anni

Compiono 50 anni e fanno festa i nidi di infanzia comunali che oggi accolgono complessivamente 553 bambini fra 0 e 3 anni su tutto il territorio



PISTOIA — Il 2 Dicembre 1971 viene approvata in Parlamento la legge per la costituzione dei nidi di infanzia comunali. Il 2 Maggio 1972 apre a Pistoia il primo asilo nido. E' una storia lunga mezzo secolo quella degli asili pistoiesi per i piccoli piccoli, bambini da 0 a 3 anni.

Oggi sono complessivamente 553 i bambini complessivamente accolti entro il sistema educativo 0/3 integrato pubblico-privato articolato in 5 nidi d’infanzia, 3 spazi gioco, un centro bambini e famiglie, un nido d’infanzia e uno spazio gioco con gestione in appalto, 7 asili nido e uno spazio gioco a titolarità privata. Il servizio è offerto al 43% dei bambini di quella età, oltre la percentuale del 40% prevista dal ministero nel Piano nazionale di ripresa e resilienza.

I cinquant’anni dei nidi d’infanzia pistoiesi sono stati celebrati questa mattina al Lagomago dal sindaco Alessandro Tomasi, dall’assessore all’istruzione Alessandra Frosini, dalla dirigente Federica Taddei e dalle referenti dei servizi 0/3 comunali con la proiezione di 14 testimonianze video giunte nei giorni scorsi dall’Italia e da tutto il mondo tra Giappone, Inghilterra, Danimarca, Spagna, Stati Uniti, Olanda, Brasile e molti altri paesi da parte di varie figure professionali che nei decenni sono entrate in contatto con la realtà educativa di Pistoia.

Sempre in occasione dei cinquat’anni dalla legge escono i primi Orientamenti nazionali del Ministeri dell’Istruzione per i servizi educativi per l’infanzia, alla cui stesura ha collaborato come esperta esterna la dirigente del servizio educazione Federica Taddei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità