Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 15 aprile 2021 ore 12:00

Potenziato il supporto psicologico Covid

Per venire incontro ai bisogni di pazienti, familiari e del personale sanitario Psicologia Clinica dell’Azienda ha potenziato la propria attività



PISTOIA — E’ sempre attivo il servizio di Psicologia Clinica Ospedaliera all’interno del presidio ospedaliero di Pistoia. Offre colloqui individuali e di gruppo online e in presenza ove possibile, per tutto il personale sanitario: dagli infermieri ai medici, agli operatori socio sanitari ai tecnici. Il servizio è rivolto inoltre, come orami da un anno, anche a tutti i pazienti ricoverati (covid e non) che necessitano di un supporto e ai loro familiari. Spiega la dottoressa Cristiana Barni, responsabile del servizio: “Purtroppo sappiamo, ormai molto bene che l’emergenza Covid19 ha esposto e continua ad esporre il personale sanitario ed i pazienti direttamente od indirettamente coinvolti, ad uno stress emotivo crescente e progressivamente sempre più marcato. L'evento stressante in questione che ha coinvolto il mondo è diventato un ostacolo costante al perseguimento degli obiettivi personali e sta condizionando la vita delle persone, a livello psicologico, lavorativo, sociale ed economico. Alla paura per sé e per i propri cari, che costituisce il sentimento collettivo attualmente più diffuso, se ne aggiunge un altro specifico per l'operatore sanitario dovuto proprio all'ambiente lavorativo”.

Proprio per venire incontro ai bisogni dei pazienti e dei loro familiari e in particolare a quelli del personale sanitario ospedaliero, durante questa fase emergenziale, la struttura operativa di Psicologia Clinica dell’Azienda ha potenziato la propria attività, offrendo un servizio giornaliero e in tutti i presidi ospedalieri, con l’obiettivo di favorire la decompressione emotiva.

L’Azienda rende nuovamente nota l’attività del servizio"per far arrivare proprio a tutti la conoscenza di questa importante opportunità ribadendo che il servizio si rivolge soprattutto a coloro che lavorano in prima in linea nella cura del pazienti Covid19, compreso il personale impegnato nell’emergenza e urgenza e, quindi, nei Pronto Soccorsi.

Il servizio è attivo telefonicamente ai numeri sotto riportati tutti i giorni previo appuntamento.

I pazienti e i loro familiari sono direttamente informati dal personale medico e infermieristico dei reparti dell’opportunità di poter accedere al servizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità