Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 04 febbraio 2022 ore 15:48

Stop agli sprechi, arriva il ricettario

spreco alimentare

Aumenta la quota di cibi che finisce nella spazzatura, così nella giornata contro lo spreco alimentare le ricette virtuose sono distribuite al mercato



PISTOIA — Contro gli sprechi alimentari, al mercato arriva il ricettario. Domani sabato 5 Febbraio ricorre la Giornata contro lo spreco alimentare, così nell'appuntamento del mercato di Campagna Amica di Pistoia in via dell’Annona i produttori agricoli regaleranno il ricettario antispreco con i piatti degli avanzi delle tradizioni contadine messo a punto dalla rete Coldiretti per la filiera corta.

I dati sullo spreco alimentare forniti proprio dall'associazione degli agricoltori non sono confortanti: "Con la quantità di cibo ‘buttato’ sarebbe possibile imbandire adeguatamente la tavola dei circa 3,2 milioni di poveri che in Italia con l’emergenza Covid sono costretti a chiedere aiuto per il cibo con pacchi alimentari o pasti gratuiti in mensa o nelle proprie case", è l'analisi Coldiretti. 

"In media nella spazzatura degli italiani finiscono quasi 31 chili all’anno di prodotti alimentari, circa il 15% in più rispetto allo scorso anno per una valore complessivo di quasi 7,4 miliardi euro", stima l'associazione su dati Waste Watcher International. E allora, per stimolare comportamenti virtuosi, i produttori domani distribuiranno, insieme al ricettario, anche il decalogo antispreco di Campagna Amica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità