Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISTOIA14°26°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 21 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Maneskin al «Tonight show» e Jimmy Fallon prende il posto di Victoria (malata)

Cultura giovedì 28 gennaio 2016 ore 15:10

Anton Cechov compie gli anni al Funaro

Al via la rassegna dei 'Compleanni d'autore' organizzati dal centro culturale pistoiese. Ci sarà anche la torta a tema con le letture



PISTOIA — Niente mancherà all'appello, nemmeno le candeline che i partecipanti all'incontro saranno chiamati a spegnere nel 156mo anniversario della nascita di Anton Cechov.

A ideare il ciclo di incontri, in programma fino ad aprile, è Massimiliano Barbini che racconterà l'autore attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto di persona, cioè Ivan Bunin, Maksim Gor'kij, Lev Tolstoj, e la moglie Olga Knipper. Saranno 'chiamati' a parlare anche gli autori che hanno conosciuto Cechov non di persona, ma tra le pagine delle sue opere: Natalia Ginzburg, Raymond Carver, Cristina Campo e Harold Bloom.

Il ritratto si concluderà  con le parole de “La scommessa”, dello stesso Cechov. E poi, appunto, spazio alla torta.

I 'Compleanni d'autore' fanno parte del progetto “La biblioteca, l’isola, le sue voci” che prevede anche la “Libreria Ambulante” e “Scusate il ritardo. Libri usciti ieri che leggeremo anche domani". Tre idee, spiega il centro culturale, che insieme ai "sempreverdi” “Raccontamerende” e “Leggiamo poi si vedrà”  sono altrettanti pretesti per occuparsi di libri e letteratura.

Queste le altre 'feste' di compleanno da mettere in agenda. Il 12 febbraio "Charles Dickens ha compiuto domenica scorsa 204 anni: i readings di uno scrittore attore", con Loriano Della Rocca e gli allievi del laboratorio di arte e tecnica della parola. Il  4 marzo "Pierpaolo Pasolini compie domani 94 anni: Poesia del teatro, teatro della poesia", con Giacomo Trinci. L'11 aprile "Samuel Beckett compirà tra 2 giorni 110 anni: Cento di questi giorni felici", di nuovo con Loriano Della Rocca e gli allievi del laboratorio di arte e tecnica della parola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dato, aggiornato alle ultime 24 ore, emerge dal bollettino regionale che monitora l'andamento dell'epidemia. 1522 nuovi contagi in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca