Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 29 maggio 2017 ore 12:23

​Alzheimer e terremoto, l’emergenza nell’emergenza

Perdendo la casa i malati hanno smarrito loro stessi e la memoria delle cose che gli restava. Se ne parlerà al convegno nazionale sui centri diurni



PISTOIA — Perdendo la casa, i malati hanno smarrito anche quel poco di identità e di memoria delle cose che gli restava: sono migliaia di persone, oltre 400 solo in provincia di Macerata nei dodici comuni più colpiti dove un terzo dei 15 mila abitanti ha oltre 65 anni. 

Il tema sarà affrontato al convegno nazionale sui centri diurni Alzheimer (16-17 giugno), in particolare con la relazione che Manuela Berardinelli, presidente dell'associazione Alzheimer uniti Italia onlus presenterà e che parla dei vissuti drammatici di chi ha vissuto il terremoto, perso la casa e i propri cari, offrendo allo stesso tempo anche un panorama di cose pratiche fatte e da fare.

“Chi paga maggiormente il prezzo del terremoto sono gli anziani e i malati - scrive Berardinelli - La perdita della casa è una ferita pratica ed emotiva che non si rimargina. Per chi soffre di demenza tutto si amplifica e si complica. La memoria non ha più coordinate, non resta più niente in cui riconoscersi”.

Delle cinque case di riposo dell’area solo una è agibile oltre all’unico centro diurno Alzheimer che a Camerino ospita tra i 20 e i 30 malati alternandoli durante la settimana. Anche nei momenti più duri il Centro non ha mai smesso di funzionare. Dopo il terremoto è stato infatti subito riaperto proprio per "Dare un segnale di ritorno alla normalità", racconta la coordinatrice Susanna Cipollari, che segue anche tutti i progetti Afam.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno