Attualità giovedì 12 maggio 2016 ore 11:36
Più controlli sull'inceneritore

L'assessore regionale Fratoni ha incontrato i sindaci della piana per coordinare un piano di intervento sulla vigilanza all'impianto
MONTALE — A seguito delle anomalie verificatesi la scorsa estate alla Linea 1 (che hanno fatto scattare l'indagine della Procura, vedi articolo allegato) e alla luce del passaggio di funzioni in materia ambientale alla Regione, l'assessore all'ambiente Federica Fratoni ha incontrato i sindaci di Montale, Agliana e Quarrata oltre ai vertici di Arpat e Asl.
"Si è trattato di una riunione di aggiornamento ha chiarito Fratoni – in considerazione degli approfondimenti di Arpat, ancora in corso, sugli eventi dell'estate 2015 rispetto ai quali è necessario chiarire le cause di quanto accaduto e gli eventuali accorgimenti da assumere, anche di tipo formale, affinché non si ripeta di nuovo".
Dalla riunione con i sindaci dei tre Comuni soci del Cis (che gestisce l'impianto di Montale) è scaturita la volontà di impostare un lavoro coordinato per verificare in modo costante l'autorizzazione dell'impianto e l'eventuale esigenza di implementare ulteriori sistemi di controllo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI