Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità martedì 06 giugno 2017 ore 12:20

La street art torna di casa ad Agliana

Concluso il murales di Tellas, uno dei piu' conosciuti street artist del mondo. Nelle prossime settimane toccherà a Gue



AGLIANA — La palestra della scuola don Milani può vantare oggi un inedito enorme murales, ispirato allo stretto rapporto tra il territorio e l'acqua e le sue sfumature, a firma Tellas, uno dei più conosciuti e interessanti street artist nel panorama mondiale. La cittadina pistoiese è diventata palcoscenico a maggio dell'opera dell'artista sardo, protagonista del primo murales 2017 del progetto Street Art Agliana, arrivato alla sua quarta edizione.

L'iniziativa ideata e coordinata da Keras Società Cooperativa, aderente al Consorzio Co&So, intende valorizzare i linguaggi dell'arte contemporanea e attraverso un percorso fatto nelle scuole, far comprendere ai ragazzi l'abisso che separa vandalismo e street art.

''Il progetto è un'occasione di riqualificazione di piazze e strade, le opere degli artisti di alto livello, coinvolti nell'iniziativa, restano alla città che entra così in contatto con l'arte del presente - spiega Emanuel Carfora, ideatore di Street Art Agliana e presidente della cooperativa Keras- Ma nel dna del progetto c'è anche il coinvolgimento delle scuole, circa 600 alunni ogni anno partecipano a una serie di incontri, nell'arco di sei mesi, per parlare da un lato di rispetto dei luoghi, di edifici e monumenti troppo spesso imbrattati di scritte, e dall'altro della vera natura della street art''.

Il progetto di sperimentazione didattica è nato a seguito di un episodio di vandalismo che aveva preso di mira il Battistero di Pistoia, nell'aprile 2014. Street Art Agliana è sostenuto dall'assessorato alla cultura del Comune di Agliana, dagli istituti scolastici e dai partner privati che forniscono materiale e attrezzature per la realizzazione delle opere.

Prima di Tellas hanno colorato la città anche Clet, famoso per i suoi particolari cartelli stradali modificati e Moneyless, artista italiano che vive e lavora a Lucca, noto a livello internazionale per aver valorizzato l'astrattismo geometrico.

Nelle prossime settimane sarà invece la volta di Gue, artista siciliano che dal 15 al 20 giugno lavorerà nel centro di Agliana, la sua missione è portare a ''nuova vita'' la galleria del Gallo Nero, oggi imbrattata di scritte e degradata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno