Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISTOIA10°18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 11 novembre 2016 ore 19:50

Sherlock Holmes si è fermato a Pistoia

Un libro scritto a otto mani racconta di come il celebre investigatore creato da Conan Doyle fece tappa in città



PISTOIA — Sherlock Holmes si è fermato a Pistoia.

Non solo a Firenze, come si legge nel racconto La casa vuota di Sir Arthur Conan Doyle.

Il celebre investigatore fece tappa anche a Pistoia tra la primavera e l'estate del 1891.

È questa la suggestiva narrazione che viene sviluppata nel libro Sherlock Holmes a Pistoia scritto da Luca Martinelli, Giuseppe Previti, Stefano Fiori ed Enzo Gualtiero Bargiacchi, edito da Edizioni Atelier di Pistoia.

Sherlock Holmes a Pistoia è diviso in due sezioni. Nella prima, che dà il titolo al libro, Luca Martinelli, giornalista pratese appassionato del celebre investigatore letterario, ricostruisce gli eventi e i motivi che, durante la sua permanenza a Firenze, spinsero il detective di Baker Street a visitare la vicina città di Pistoia. Tutta la vicenda ruota attorno all'opera Notizie istoriche del Tibet, meglio nota come Relazione Desideri, corposo e documentato diario di viaggio del missionario gesuita pistoiese Ippolito Desideri che la censura vaticana condannò all’oblio per quasi centocinquanta anni. Passo dopo passo, con il ritmo di un racconto giallo più che di un saggio, Martinelli svelerà al lettore ogni dettaglio.

Nella seconda sezione del libro, invece, sono presenti due apocrifi sherlockiani a firma di Martinelli e Stefano Fiori, vice presidente dell’associazione Giallo Pistoia, e l’intervista impossibile Sherlock Holmes e Mr. Previti di Giuseppe Previti, presidente dell’associazione Giallo Pistoia. 

Chiude il volume il contributo storico-critico di Enzo Gualtiero Bargiacchi, il massimo studioso di padre Ippolito Desideri. La postfazione è di Michele Lopez, presidente di Uno studio in Holmes, l’associazione che riunisce gli appassionati italiani di Sherlock Holmes.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Colpiti da forti disturbi gastrointestinali sono finiti al pronto soccorso. Alloggiavano in un hotel dove ci sono stati casi analoghi pochi giorni fa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità