Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:32 METEO:PISTOIA17°29°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 18 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Omicidio ripreso in diretta dalle telecamere di sicurezza del carcere di Foggia

Attualità mercoledì 19 gennaio 2022 ore 14:12

Cedono gli argini, opere urgenti su Brana e Agna

Il telo di contenimento arginale
Il telo di contenimento arginale

Con azioni di pronto intervento si sono rimessi in sicurezza tratti dei due torrenti, tra teli di contenimento e rimozione di materiali dall'alveo



AGLIANA / MONTEMURLO — Brana ad Agliana in provincia di Pistoia e Agna a Montemurlo nel Pratese: su questi due corsi d’acqua il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, in accordo con il Genio Civile Valdarno Centrale della Regione Toscana, è intervenuto d’urgenza con due operazioni di pronto intervento resesi necessarie per assestare e poi riparare due condizioni di elevata criticità.

Sulla Brana, nello specifico, si tratta di un dissesto dell’arginatura sinistra all’altezza di via Palaia, in località Il Mulo ad Agliana. La ferita nell'argine ha una lunghezza di circa 20 metri e riguarda anche la sommità arginale. Considerata anche la stagione invernale in corso, con la probabilità di nuovi eventi di piena nel breve periodo, si è ritenuta necessaria l’attivazione di un intervento urgente, direttamente a cura del Consorzio, per sistemare il corpo arginale e ripristinare condizioni di sicurezza sul tratto.

Sull’Agna, altro dissesto dell’arginatura sinistra all’altezza di via Puccini, nei pressi dell’impianto dell’Agnaccino in località Oste a Montemurlo, questa volta a causa del crollo del vecchio muro di sponda lato fiume. Anche in questo caso il Consorzio è intervenuto d’urgenza rimuovendo i materiali crollati in alveo perché non costituissero ostacolo al deflusso delle acque e posizionando un telone impermeabile per non aggravare la situazione in attesa dell’intervento di rispristino che sarà condotto dal Genio Civile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno storico marchio di abbigliamento e l'attività in parrocchia: era il punto di riferimento della sua comunità che oggi la piange, un male l'ha vinta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Toscani in TV

Attualità

Attualità

Attualità