Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA21°34°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 10 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni si rivolge alla stampa estera in tre lingue: «No a svolta autoritaria, noi siamo democratici»

Attualità domenica 24 gennaio 2021 ore 16:43

Il Giorno della Memoria "accadde" in città

comune di agliana

Si chiama "Accadde ad Agliana" l'evento con cui il Comune celebra la commemorazione della Shoah in videoconferenza con le scuole aperta a tutti



AGLIANA — Il Giorno della Memoria Accadde ad Agliana: si chiama così l'evento con cui il Comune celebra, il 27 gennaio prossimo, la commemorazione della Shoah nella giornata dedicata. L'iniziativa è in videoconferenza con le scuole ma sarà accessibile a tutti, in diretta, tramite il canale YouTube del Comune di Agliana.

L'incontro inizierà alle 10,30 e vedrà la partecipazione della giornalista Hulda Brawer Liberanome della Comunità ebraica di Firenze che affronterà da un punto di vista storico la presenza degli ebrei in Italia. Di seguito verrà presentato il libro di Andrea Lottini Vite sospese – Memorie e storie della shoah nel pistoiese. Sarà l'occasione, spiega l'amministrazione in una nota, per ricordare che anche il territorio di Agliana non è stato immune dal fenomeno della deportazione degli ebrei nei campi di sterminio. L'incontro vedrà la partecipazione attiva delle scuole secondarie aglianesi sia dell'Itse Capitini, sia dell'Istituto Sestini.

Successivamente, proprio in ricordo delle deportazioni dall'Italia, il sindaco Luca Benesperi inaugurerà in Piazza Binario 21 un cartello informativo: "Vi si spiega - dettaglia il Comune - come dal Binario 21 della stazione centrale di Milano centinaia di ebrei, partigiani e deportati politici vennero caricati su vagoni bestiame diretti ai campi di Auschwitz–Birkenau, Mauthausen, Bergen-Belsen, Ravensbrück, Flossenbürg, Fossoli e Bolzano nella quasi totalità dei casi senza fare ritorno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 48 anni, è stato soccorso e trasportato d'urgenza in ospedale. Qui però è deceduto poco dopo l'arrivo: troppo gravi i traumi riportati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca