Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 27 aprile 2021 ore 18:02

Tutti pazzi per Dante Alighieri

La maschera mortuaria di Dante Alighieri
La maschera mortuaria di Dante Alighieri

Da venerdì decolla l'anno dantesco per i 700 anni dalla morte con una serie di iniziative a partire dalla conferenza con Franco Cardini



AGLIANA — Ad Agliana tutti pazzi per Dante Alighieri. Prenderà il via venerdì 30 aprile l'anno dantesco per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, con tanto di staffetta di letture aperta a tutti sul canale YouTube del Comune. Il primo evento sarà una conferenza del professor Franco Cardini, accademico illustre e scrittore di fama mondiale. Il tema è Conoscere Dante e il suo tempo, e l'intellettuale dialogherà con gli studenti, circa 100, dell'istituto Capitini. L’incontro, che avrà inizio alle 10,30, verrà trasmesso in diretta streaming dal Comune di Agliana.

Poi però si continua: da martedì 11 a venerdì 14 maggio si svolge il progetto rivolto alla scuola media aglianese Sestini e realizzato da Kinkaleri. Nove le classi coinvolte nel viaggio immaginario attraverso il racconto dantesco in un laboratorio interattivo completamente online.

Da sabato 24 aprile poi apre la biblioteca comunale con il suo assortimento di volumi di e su Dante Alighieri. Dal 27 aprile, poi, tocca a Agliana legge Dante. Dal canale YouTube del Comune di Agliana chiunque lo desideri potrà condividere la propria lettura di un'opera dantesca. Basterà registrare e poi inviare una email a cultura@comune.agliana.pt.it con la liberatoria firmata e il link al servizio di condivisione file su cui sarà stato caricato il file. Il Comune lo scaricherà e lo pubblicherà sul proprio canale YouTube.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità