Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 16:33

A chi la spara più grossa, torna il Campionato

campionato bugia

Torna la gara italiana della bugia a Le Piastre, e quest'anno rende omaggio a Dante Alighieri e a San Jacopo. Sarà a cavallo tra luglio e agosto



PISTOIA — La 45a edizione del campionato italiano della bugia si svolgerà fra il 31 luglio e il primo agosto e sarà dedicato a Dante e a San Jacopo. Sarà vero? Pare proprio di sì perché l'annuncio arriva da Emanuele Begliomini, rettore dell'Accademia della Bugia de Le Piastre. "Lo annunciamo mentre siamo in piena zona rossa e i viaggi non sono proprio consentiti. Ma noi puntiamo a fare il Campionato in presenza anche quest'anno", ha detto. 

"E ci auguriamo - ha aggiunto - che siano in molti a venire di persona a combattere per il titolo di più bugiardo d'Italia e del mondo". Gli scrittori bugiardi hanno tempo da oggi fino al primo luglio prossimo per inviare il loro mini racconto, di lunghezza non superiore alle 1.800 battute. Poi sarà il vincitore dell'ultimo premio Strega, Sandro Veronesi, a decretare il vincitore. 

I disegnatori hanno invece tempo fino al 4 luglio per inviare fino ad un massimo di quattro disegni. I raccontatori, per la bugia verbale, possono invece proporsi inviando prima il testo per declamare dal palco la loro bugia fino alle 12 di sabato primo luglio. La preselezione, dicono gli organizzatori, sarà severa e soltanto le migliori 20 potranno contendersi l'ambito titolo. Tutti i concorrenti possono inviare i loro lavori a accademiabugia@gmail.com. Lo scorso anno furono in 353 a lottare per aggiudicarsi il Bugiardino d'oro e i disegni proposti dai grafici arrivarono a Le Piastre da tutti e cinque i continenti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità