Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA13°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 10:09

Verso la quaresima col vescovo in città

ceneri

Mercoledì mattina in cattedrale monsignor Tardelli presiede la celebrazione con l'imposizione ceneri. Ecco il calendario delle messe in centro



PISTOIA — Verso la quaresima col vescovo Fausto Tardelli a presiedere i riti del mercoledì delle ceneri in città. Mercoledì 17 febbraio si apre il periodo di quaranta giorni che precede la Pasqua. In apertura di giornata, alle 9,30, nel duomo di Pistoia sarà monsignor Tardelli a presiedere il rito di imposizione delle ceneri all'interno della messa. Sempre nella cattedrale di San Zeno, poi, si potranno ricevere le ceneri anche durante la messa pomeridiana alle 18.

Ma i riti nel mercoledì delle ceneri si moltiplicano, e la diocesi di Pistoia fornisce il calendario delle messe nelle chiese del centro storico di Pistoia. Alle 7,30 inizia la chiesa di San Benedetto (anche alle 17,30). Segue la messa delle 8 alla chiesa di San Paolo (anche alle 19), e alle 8,30 in San Francesco (anche alle 18). Alle 9 si celebra nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, e alle 10,30 nella basilica della Madonna dell’Umiltà. Alle 18,30 la messa con l'imposizione delle ceneri è poi anche alla chiesa di San Bartolomeo.

"Il mercoledì delle Ceneri è rimasto come giorno principale di digiuno e astinenza dalle carni assieme al Venerdì Santo - ricorda la diocesi di Pistoia -, un giorno di penitenza per ricentrare l’anima e il corpo sull’essenziale e avviare un percorso di approfondimento della propria vita cristiana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità