Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PISTOIA10°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 24 gennaio 2021 ore 11:17

Pellegrini via web per l'Anno Santo Jacobeo

porta santa a Pistoia

Nella solennità dedicata a San Jacopo il pellegrinaggio inizia online: la diocesi ha aperto infatti un sito con documenti e informazioni



PISTOIA — Per l'Anno Santo Jacobeo che vede protagonista fino al 27 dicembre prossimo la diocesi di Pistoia il pellegrinaggio inizia online: per seguire gli eventi della solennità e conoscerne meglio gli aspetti fondamentali, la diocesi pistoiese ha realizzato il sito web www.annosantoiacobeo.it dove è recuperare ogni informazione utile ai pellegrini.

Il portale aggrega notizie sugli orari di apertura della Porta Santa e delle chiese del centro storico, su San Jacopo e sul suo culto pistoiese. Online sono disponibili anche tutti i documenti relativi all’anno santo: le lettere pastorali del vescovo, la lettera di indizione e le disposizioni per l’anno santo redatte dal vescovo Fausto Tardelli. Anche il Comune di Pistoia ha pubblicato recentemente un portale legato all’anno giubilare (www.pistoiaiacobeo.it) nel quale sono segnalate le iniziative ufficiali.

Sul sito della diocesi si può scaricare anche la Guida del Pellegrino, uno strumento utile alla visita e alla preghiera per chi intendesse compiere in uno o più giorni un mini-percorso attraverso le chiese del centro storico e non solo in sette tappe. La traccia propone alcune riflessioni sulle opere di misericordia, spunti di preghiera e meditazione personale. L’itinerario conduce alla Porta Santa della Cattedrale, dove sono illustrate le condizioni richieste per ricevere l’indulgenza.

Per pellegrini e fedeli, la diocesi ricorda intanto gli orari della messa in Cattedrale: tutti i giorni alle 18, la domenica mattina anche alle 11. La Porta Santa è accessibile fino al 1 marzo 2021 con i seguenti orari: lunedì-venerdì: 8,30-12,30 e 15,30-18 e sabato e domenica dalle 8,30 alle 18. Nel corso delle celebrazioni eucaristiche festive e prefestive non sarà possibile accedere alla Porta Santa.

E' possibile restare aggiornati anche attraverso i canali social della diocesi di Pistoia: da Facebook (@diocesipistoia) a Instagram (diocesipistoia) al canale YouTube (Diocesi Pistoia). Altre informazioni a info@annosantoiacobeo.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro