Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA11°19°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Cronaca martedì 14 gennaio 2025 ore 19:30

Scritte contro Mattarella e magistrati, perquisizioni a tappeto

Digos

Quattro procure toscane sono impegnate nell'operazione partita dall'esposizione di striscioni davanti ai tribunali di Firenze, Lucca, Pistoia e Prato



TOSCANA — Oltraggio e minaccia al corpo giudiziario e offesa all'onore e al prestigio del capo dello Stato: sono queste le ipotesi dell'inchiesta portata avanti in Toscana dalle procure di Firenze, LuccaPistoia e Prato, sfociata stamani in una serie di perquisizioni nelle sedi di alcuni gruppi inseriti nella galassia nata dal Movimento Nazionale Rete dei Patrioti.

L'inchiesta è nata dall'esposizione, davanti ai tribunali delle città dove si sono attivate le procure fra 19 e 20 dello scorso Novembre, di striscioni contro la magistratura firmati Rete dei Patrioti.

L'azione venne rivendicata tramite i social dalla stessa organizzazione con post dal contenuto ritenuto lesivo nei confronti del presidente della Repubblica.

Ispezioni e perquisizioni, personali e locali, come spiega una nota congiunta diramata dalle quattro procure sono state effettuate "nei confronti di soggetti appartenenti ai gruppi denominati Etruria 14 e Movimento Nazionale - La Rete dei Patrioti".

A eseguire i decreti di perquisizione, ispezione e sequestro è stato personale della Digos e della squadra mobile di Pistoia, coadiuvato dal compartimento di polizia postale Toscana Umbria e Marche. L'iniziativa è finalizzata, spiegano le procure, "all'acquisizione della documentazione atta alla ricostruzione delle attività delittuose e all'identificazione degli autori delle stesse".

Complessivamente, risultano sette persone indagate da quattro Procure toscane. Secondo quanto appreso, in tre sono indagati dalla Procura di Lucca e altrettanti da quella di Pistoia, mentre un settimo è indagato sia da quella di Prato, sia da quella di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini di polizia e carabinieri hanno condotto anche all'estero, dove sono state eseguite alcune delle misure cautelari. Il covo nel Pistoiese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca