Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PISTOIA13°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 16 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Stromboli inondata dal fango: il video della colata di melma e detriti che come un fiume invade le strade
Stromboli inondata dal fango: il video della colata di melma e detriti che come un fiume invade le strade

Attualità mercoledì 14 maggio 2025 ore 18:45

Rc auto, premio medio in calo ma la Toscana è tra le più care

La regione resta però tra quelle dove la polizza è più costosa. Prato la più cara, seguita da Pistoia e Massa-Carrara



TOSCANA — Cala il premio medio per assicurare un’auto in Toscana, ma la regione si posiziona comunque tra quelle dove la polizza è più costosa.

E' quanto emerge dall'analisi dell’Osservatorio Rc auto Facile.it - Assicurazione.it, secondo il quale ad Aprile 2025 i premi medi per assicurare un’auto in Toscana sono diminuiti dello 0,7% su base semestrale scendendo a 688,49 euro. La Toscana si piazza al terzo posto tra le aree con il premio medio più alto ed è preceduta solo da Campania e dal Lazio.

Analizzando i dati su base provinciale emerge che lo scorso mese i premi sono scesi nella maggior parte delle province toscane, seppur con alcune eccezioni.

La diminuzione semestrale più consistente è stata rilevata in provincia di Arezzo, dove il premio medio è sceso del 5,6%. Al secondo posto si posiziona la provincia di Siena, dove le quotazioni sono diminuite del 4,8%, seguita al terzo posto da Massa-Carrara, provincia in cui è stato rilevato un calo del 3,2%. Continuando a scorrere la graduatoria regionale troviamo Livorno (-2,9%), Lucca (-2,1%), Grosseto (-1,0%) e Pisa (-0,2%).

Ma il calo dei premi medi non ha interessato tutte le province toscane. Fanno eccezione Pistoia, dove nel semestre le quotazioni sono rimaste stabili, e le province di Firenze e Prato, dove i premi sono aumentati lievemente, rispettivamente dell'1,5% e dell'1,6%. 

Sempre secondo i dati dell'Osservatorio, Prato è anche l’area toscana in cui l’Rc auto costa di più: lo scorso mese per assicurare un veicolo a quattro ruote nella provincia occorrevano in media 914,90 euro. Al secondo posto si trova Pistoia, dove ad aprile 2025 il premio medio rilevato è stato pari a 756,19 euro, seguita dalle province di Massa-Carrara con 745,89 euro, e Firenze (701,40 euro). Premi inferiori alla media regionale per Lucca (667,75 euro), Pisa (664,20 euro), Livorno (592,85) e Grosseto (586,05 euro).

Le aree dove, invece, i premi medi sono risultati più contenuti sono quelle di Siena (534,56 euro) e Arezzo (552,38 euro).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha proceduto a sequestri preventivi per la cifra da capogiro. Gli indagati sono tre. Inchiesta partita nel 2022
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità