Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA16°22°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 24 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La gaffe di Sangiuliano: «Colombo si basò sulle teorie di Galileo Galilei» (ma non era nato)
La gaffe di Sangiuliano: «Colombo si basò sulle teorie di Galileo Galilei» (ma non era nato)

Politica martedì 11 giugno 2024 ore 18:30

Amministrative, 18 Comuni al ballottaggio MAPPA

urna elettorale

Erano 34 i Comuni toscani con più di 15mila abitanti coinvolti nella tornata elettorale. Al secondo turno anche Firenze. Tutti i dettagli



TOSCANA — Dei 34 Comuni toscani con più di 15mila abitanti coinvolti nella tornata elettorale amministrativa, 18 fra cui Firenze dovranno attendere il turno di ballottaggio del 23 e 24 Giugno per conoscere il loro sindaco. 

Nel pomeriggio di oggi infatti, l'ufficialità del ballottaggio è arrivata anche per Signa. Nel comune alle porte di Firenze lo scrutinio era bloccato a 15 sezioni su 17 dalla scorsa notte.

Lì il sindaco uscente Giampiero Fossi del centrosinistra ha raggiunto una percentuale 49,13% che lo colloca a una manciata di voti dall'elezione al primo turno, minata dalla candidata Monia Catalano di un'inedita compagine trasversale dal centrodestra alla sinistra al 40,45%.

Verso la scorsa mezzanotte gli animi si erano accesi: davanti alla sede del Comune sono arrivati i carabinieri e, per le sezioni mancanti, si è proceduto al riconteggio affidato - come ha fatto sapere il sito Eligendo del Viminale - all'ufficio provinciale elettorale. 

Il caso ha lasciato in sospeso per ore i risultati complessivi delle amministrative in Toscana che in tutto si sono celebrate in 185 Comuni. 

Tornando ai ballottaggi, sono quindi 18 i Comuni che dovranno ricorrere ai 'tempi supplementari' elettorali con un secondo appuntamento con le urne fissato per il 23 e 24 Giugno. 

Eccoli in ordine alfabetico col link all'approfondimento:


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno