Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità venerdì 15 novembre 2024 ore 08:50
Dolce Toscana, 35 pasticcerie nella guida del Gambero Rosso
La geografia regionale dell'eccellenza nell'arte dolciaria conta anche due realtà con Tre Torte, altrettante con Due Torte e tre nuovi ingressi
TOSCANA — Con le sue 35 insegne di pasticceria distribuite su tutta la regione, la Toscana conferma una tradizione dolciaria che, pur rispettando la semplicità e i sapori autentici, oggi è in grado di sorprendere integrando tecniche raffinate e un'estetica più curata, per rendere i dolci un'esperienza che esalta sia il palato che la vista: parola di Gambero Rosso, la cui 14a guida Pasticceri e Pasticcerie dedicata all'arte dolciaria vede la Toscana spiccare per realtà d'eccellenza.
Fra le magnifiche 35 figurano infatti 2 pasticcerie che raggiungono il punteggio pieno aggiudicandosi le ambite Tre Torte, 2 insegne tra le migliori Due Torte e 3 nuovi ingressi.
Complessivamente i locali censiti dalla Guida sono 660, e 61 le novità che debuttano quest’anno in tutta Italia. Sale a 33 il numero delle insegne che ottengono il massimo riconoscimento delle Tre Torte, a cui si aggiunge Iginio Massari, Maestro dei maestri in Italia e nel mondo con Pasticceria Veneto di Brescia che merita Tre Torte d’oro.
Dolce Toscana
In Toscana come detto sono 35 le insegne nella guida del Gambero Rosso dedicata all'arte dolciaria. Alcune si sono distinte, ed ecco dunque disegnato l'Olimpo regionale.
La Toscana delle ambitissime Tre Torte include due realtà, entrambe a Prato: si tratta della pasticceria Nuovo Mondo con le idee laboratoriali di Paolo e Andrea Sacchetti e dell'insegna che porta la firma di Luca Mannori.
Le migliori Due Torte sono andate all'Atelier Damiano Carrara a Lucca e a Patalani di Viareggio, dove l’artista e scultore del bronzo Riccardo Patalani ha portato la sua passione nella pasticceria di famiglia.
Fanno poi il loro ingresso nella nuova edizione della guida Fancy a Firenze, frutto dei sogni di una giovanissima coppia fiorentina, Francesco e Francesca, lo storico locale Gilli sempre a Firenze, la Pasticceria Madrigali a Pisa guidata da Saverio Madrigali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI