Attualità giovedì 24 dicembre 2015 ore 12:57
Sanità, rischi eccessivi dai tagli

La consigliera comunale di Serravalle Pistoiese Elena Bardelli presenta un ordine del giorno per chiedere al Parlamento di rivedere il piano
SERRAVALLE PISTOIESE — Il dibattito sulla sanità e sulla riorganizzazione a livello nazionale approda in Consiglio comunale a Serravalle Pistoiese. A portarlo è il gruppo Fdi/An per voce della consigliera Elena Bardelli.
Il problema sono i "vincoli sempre più restrittivi per la prescrizione di accertamenti diagnostici" il cui scopo, spiega Bardelli in una nota, sarebbe quello di operare il taglio, in tempi brevi, di 2,3 miliardi di euro.
"La gratuità - dice Bardelli - sarà condizionata dallo stato di salute e dalla situazione economica di chi ricorre al medico e la responsabilità delle prescrizioni ricadrà esclusivamente sui medici di famiglia, obbligati in determinati casi a negare gli accertamenti diagnostici, compromettendo così il rapporto di fiducia con i propri pazienti".
Quindi una considerazione sullo stato della sanità italiana. "Non possiamo stigmatizzare l’alto numero di esami diagnostici in Italia rispetto ad altri Paesi senza considerare che questo è anche dovuto all’attenzione alla prevenzione dei medici italiani e che tale capacità di prevenzione è la ragione degli ottimi risultati sulla salute ed sulla vita media dei cittadini italiani, come sottolinea l’undicesimo Rapporto del Crea Sanità dell’Università Tor Vergata".
Alla base dell'ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare, ci sono anche le "tassazioni straordinarie" e le "diseguali soglie di accesso alle esenzioni".
"Per questo motivo - conclude Bardelli - abbiamo presentato un ordine del giorno per difendere il diritto alla salute impegnando il Consiglio Comunale di Serravalle Pistoiese a invitare il Parlamento e il Governo ad astenersi dal tagliare ulteriormente fondi alla Sanità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI