Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 01 settembre 2014 ore 12:07

Sblocca Italia, potenziamento della Lucca-Pistoia

​Non solo il raddoppio per la linea ferroviaria ma bensì il quadruplicamento, sbloccati i finanziamenti per la tratta ferroviaria Lucca -Pistoia



PISTOIA — Non solo il raddoppio per la linea ferroviaria Lucca – Pistoia ma il quadruplicamento, lo sblocca Italia sblocca i lavori per una delle linee ferroviarie più arretrate della Toscana. Il Governo ha stanziato 220 milioni di euro la Regione ne aggiungerà altri 200 oltre ai 36 già stanziati per l'eliminazione di una decina di passaggi a livello sulla stessa linea. Questo significa portare a tempi ragionevoli, come i 50 minuti o anche meno della Pisa-Firenze, la percorrenza tra Lucca e il capoluogo regionale. Il quadruplicamento della ferrovia rientra fra le opere finanziate a condizione che siano cantierabili entro il 31 agosto 2015.

Soddisfazione dei sindaci per il finanziamento dell'opera, Alessandro Tambellini e Samuele Bertinelli per la notizia dell’inserimento di 215 milioni di euro nel decreto “Sbloccacantieri”, da destinare al raddoppio della ferrovia Viareggio - Lucca- Pistoia – Firenze: “Si tratta di un passo avanti importante - commentano – per la realizzazione dell’opera, per la quale saranno altrettanto indispensabili i finanziamenti previsti dalla Regione Toscana.
Si tratta infatti di un intervento, che oltre a determinare sicuri vantaggi per la mobilità di centinaia di migliaia di cittadini nell’intero comparto della Toscana nord occidentale, avrà anche un ruolo rilevante per il rilancio dell’economia regionale. Il raddoppio della linea è un’opera attesa da decenni che consentirà finalmente più veloci spostamenti via treno verso Firenze e quindi verso le direttrici ferroviarie nazionali. Si tratta di risultato dovuto in gran parte alla mobilitazione convinta, promossa dal Comune di Lucca e di Pistoia, di tutti i sindaci dell’area, ai quali la Regione Toscana ha dato il suo sostegno, fino all’impegno di cofinanziamento, che ora a maggior ragione dovrà essere riconfermato. Una mobilitazione intorno ad un progetto del quale il Governo nazionale ha colto l’importanza e la strategicità per il futuro dei nostri territori. Ora dobbiamo metterci al lavoro, perché entro il 2015 dovrà essere assicurata la cantierabilità del progetto. E’ ora finalmente realizzabile un’opera così tanto attesa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità