Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 19 luglio 2016 ore 12:25

Poesia e musica con SassiScritti

Sesta edizione per "L'importanza di essere piccoli", festival dell'associazione SassiScritti che dal 2 al 6 Agosto si snoda nei borghi dell'Appennino



SAMBUCA PISTOIESE — “Tutti i giorni esco e cerco l’Altro sempre” è questo verso enigmatico e profetico di Holderlin l'incipit scelto per la sesta edizione de l'Importanza di essere piccoli, progetto culturale nato nel 2011 da un'idea di Azzurra D'Agostino e Daria Balducelli dell'associazione SassiScritti.

Il festival, dal 2 al 6 Agosto, accoglie gli ospiti in una "terra di mezzo" fatta di castelli, pievi, boschi e borghi semi-abbandonati dell'Appennino bolognese e pistoiese.  

Due le date in provincia di Pistoia, mentre le restanti si terranno in provincia di Bologna tra Porretta, Castel di Casio e Graziana Morandi.

Proprio a Sambuca Pistoiese, con il quale inizia quest'anno la collaborazione, mercoledì 3 Agosto pubblico e spettatori si ritroveranno ai piedi del ‘Castello di Selvaggia’. I ruderi sono su uno sperone di roccia che controlla le valli del Limentra, dove sorge una fortezza che un tempo fu l'inespugnabile culla della storia e della tradizione poetica dell'Appennino. 

Nei luoghi che ospitarono gli anni più felici della nobildonna Selvaggia Vergiolesi, cantata dal poeta Cino da Pistoia, così SassiScritti ospita Giusi Quarenghi. I suoi albi illustrati, le sue filastrocche, i suoi racconti, le sue poesie sono un mondo ricco dove è bello passeggiare insieme. Con lei, il cantautore IACAMPO.

Giovedì 4 agosto il festival si sposta a Castagno di Piteccio, con l'appuntamento nella stazione più piccola d’Europa. Un solo binario, tra due gallerie, una casupola sotto l’ombra di una radura di castagni: ecco dove si potrà ascoltare la poesia di Matteo Pelliti e la musica di MOTTA, ex Criminal Jokers, fresco del suo album d’esordio come solista La fine dei vent’anni. 

Sarà poi possibile condividere tutti insieme, a fine serata, alcune ottime specialità preparate in casa offerte dalla Pro Loco di Castagno, realizzate con tutta la sapienza e l’amore dei custodi delle tradizioni.

Vedi sotto il programma completo della manifestazione


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità