Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 13 febbraio 2020 ore 10:17

Villa Medicea, restauro per nove opere d'arte

L'intervento riguarda dei dipinti e tre busti di tritoni di Paolo Monaccorti, appartenenti alla collezione della Villa Medicea La Magia



QUARRATA — E’ iniziato nei giorni scorsi l’intervento di restauro di sei dipinti e di tre busti lapidei appartenenti alla collezione della Villa Medicea La Magia. L’intervento, dal costo complessivo di circa 60mila euro è finanziato per euro 29mila dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Pistoia e Pescia.

I sei quadri oggetto di restauro sono collocati all’interno della Villa e dopo l’intervento potranno essere nuovamente ammirati nel loro rinnovato splendore sempre all’interno delle sale della dimora medicea. In particolare sono oggetto di restauro i tre quadri posti nel salone di ingresso della Villa “Ritratto di Ferdinando I”, “Cristina di Lorena” e “La morte di Cleopatra”, quest’ultimo di grandi dimensioni, tutti del XVII secolo. La “Sacra Famiglia” e “L’Annunciazione”, entrambe del XVIII secolo, fin qui raramente esposte al pubblico in quanto collocate all’interno dell’appartamento privato della Contessa, una volta restaurate saranno esposte per un periodo all’interno del tradizionale percorso di visite della Villa, prima di tornare nella loro collocazione originaria. Sesto quadro oggetto di restauro è il “Paesaggio”, degli inizi del XIX secolo, collocato nella sala da pranzo. Il tempo previsto per l’ultimazione degli interventi di restauro, iniziati nei giorni scorsi, è di 180 giorni.

Per quanto riguarda le tre sculture, invece, si tratta di tre busti di tritoni di Paolo Monaccorti, realizzati in pietra arenaria, tutte di grandi dimensioni: il primo busto è di 96 centimetri di altezza, per 60 di profondità, il secondo è 90 centimetri di altezza per 50 di profondità, il terzo misura 104 centimetri di altezza per 80 di profondità. Finora disposti nel giardino, una volta restaurati saranno collocati in una posizione maggiormente visibile che ne valorizzi ulteriormente l’imponenza e la bellezza. Anche per questi tre busti, i lavori di restauro sono iniziati nei giorni scorsi e avranno una durata non superiore ai 180 giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità