Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 19 maggio 2021 ore 14:43

Magica Magia per il direttore degli Uffizi

Da sinistra Eike Schmidt, Claudia Cappellini e il sindaco Marco Mazzanti
Da sinistra Eike Schmidt, Claudia Cappellini e il sindaco Marco Mazzanti

Stamani Eike Schmidt ha visitato la Villa medicea candidata a ospitare le opere delle Gallerie fiorentine. "E' l'avvio di un dialogo", ha detto



QUARRATA — "La Magia è un luogo ancora più suggestivo ed evocativo del nome che porta". Parola del direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt, stamani in visita alla Villa medicea di Quarrata che si candida a ospitare le opere nei depositi fiorentini nell'ambito del progetto Uffizi diffusi.

Con oltre un’ora di passeggiata all’interno della dimora patrimonio Unesco e del suo giardino, Schmidt ha ammirato le bellezze della Villa valutandone le potenzialità. Ad accompagnarlo, tra gli altri, il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti e la responsabile del servizio cultura del Comune Claudia Cappellini.

“Agli inizi di febbraio – spiega il Sindaco Marco Mazzanti – scrissi una lettera al direttore Schmidt con la quale proponevo la nostra dimora medicea per il progetto Uffizi diffusi e lo invitavo a visitarla. Oggi il direttore ci ha fatto l’onore della sua presenza, che già da sola dà lustro e prestigio alla nostra Villa La Magia”.

"La Magia – ha commentato Schmidt - è un luogo ancora più suggestivo ed evocativo del nome che porta. Quello di oggi è un primo contatto, adesso dobbiamo sviluppare un piano insieme per trovare l'offerta culturale più idonea per Quarrata. Ci siano appena conosciuti ma già abbiamo una volontà comune e l'avvio di un dialogo tra Comune ed Uffizi".

Prima di andare via, il direttore Schmidt ha lasciato una dedica sul Libro di onore del Comune di Quarrata scrivendo: "Complimenti per il recupero della Villa e della splendida iniziativa di arte contemporanea! A presto, per i progetti che faremo insieme”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità