Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 03 maggio 2021 ore 10:41

Si rinnova la magia dei marmi di Buren

La fontana di Buren
La fontana di Buren

​Sono in corso le opere di manutenzione dell’opera nel parco pubblico della Villa Medicea La Magia. E l'intervento sulla parte marmorea parla apuano



QUARRATA — Sono in corso le opere di manutenzione dell’opera d’arte di Daniel Buren Muri fontane a 3 colori per un esagono presente nel parco pubblico della Villa Medicea La Magia a Quarrata. L’intervento prevede due distinte fasi: prima la manutenzione delle superfici marmoree e poi quella dell’impianto di illuminazione decorativa. Per quanto riguarda l’intervento sui marmi, i lavori sono stati affidati alla ditta Luigi Pandolfo di Marina di Carrara, specializzata nel settore, per un importo di 16.900 euro oltre iva. 

I lavori sono iniziati il 19 aprile scorso e sono tuttora in corso. La conclusione è infatti prevista in 20 giorni lavorativi, salvo eventuali imprevisti o problematiche che dovessero emergere in fase esecutiva. Le operazioni prevedono la pulizia delle superfici marmoree, la ripresa di eventuali parti danneggiate e la verniciatura delle parti tinteggiate, secondo i colori originali voluti dall'artista. La verniciatura si rende in particolare necessaria in corrispondenza delle scanalature dove scorre l’acqua, in quanto, proprio per l'azione dell’acqua, il colore originale risulta adesso compromesso e ricoperto in parte da patina biologica. 

Una volta conclusi i lavori di manutenzione delle superfici marmoree inizieranno quelli sull'impianto di illuminazione decorativa, che consisteranno nella sostituzione completa degli apparecchi illuminanti esistenti e non più funzionanti e di tutte le relative componenti elettriche, con modelli analoghi, adatti all'immersione. Questi lavori sono stati affidati alla ditta Primalux di Giacomo Allocca, con sede a Quarrata, per un importo di 11.740 euro oltre iva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità