Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 13 settembre 2016 ore 15:55

Una magìa di ciclabile, fino alla Querciola

Taglio del nastro per il percorso ciclopedonale, lungo cinque chilometri, da Villa La Magìa fino all'area naturale della Querciola a Caserana



QUARRATA — Inaugurazione prevista per alle 17 per il nuovo percorso ciclopedonale che collega il bosco di Villa La Magìa in via Vecchia Fiorentina I tronco all'area naturale protetta La Querciola in località Caserana.

Un collegamento lungo cinque chilometri tra le due aree naturalistiche, che consentirà l’attraversamento di gran parte del territorio comunale da ovest a est.

Con il taglio del nastro di questo percorso (oltre all'apertura dei vari tratti della direttrice sud-nord che collega la zona di Ronchi alla frazione di Olmi), si va a completare il Progetto per la sostenibilità urbana - mobilità ciclabile finalizzata al potenziamento della fruibilità turistica, i cui lavori erano stati avviati nell'Aprile 2015. 

Si è trattato di uno dei progetti PIUSS (Piani Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile) cofinanziati dalla Regione Toscana per il 60 per cento degli importi e dal Comune di Quarrata per il 40 per cento con fondi propri, un intervento da 3 milioni e 730 mila euro, di cui 2 milioni e 100 mila euro finanziati dalla Regione.

“Con l’inaugurazione di questo percorso si va a concludere il progetto di mobilità ciclabile nel Comune di Quarrata – commenta il sindaco Marco Mazzanti – Che consente alla nostra città di dotarsi di una rete alternativa per spostamenti a piedi e in bicicletta. Congiungendo due punti di particolare interesse storico e naturalistico, questa direttrice ha anche una spiccata vocazione turistica. Il cicloturismo è già abbastanza diffuso nelle nostre zone e rappresenta sicuramente una tendenza che potrà essere incrementata anche grazie a interventi di questo genere. Un’importante opera pubblica dunque, che va a beneficio di una mobilità sostenibile per i nostri concittadini e di un’ulteriore attrattiva per un turismo rurale e slow”.

Sabato pomeriggio il ritrovo è previsto alle 17 presso l’area sgambatura cani di Villa La Magia in via Vecchia Fiorentina I tronco, nei pressi della Rotatoria dei Martiri, per saluti istituzionali e taglio del nastro. 

Dopodiché è prevista una biciclettata di circa cinque chilometri lungo tutto il nuovo tratto di percorso ciclopedonale con arrivo a Casa di Zela, nell'area naturale La Querciola, dove sarà organizzata una merenda contadina gentilmente offerta dall'associazione Amici Casa di Zela.

Lungo il percorso sono previste delle fermate per scoprire i cartelli della toponomastica che individuano tre tratti distinti, intitolati rispettivamente a Marco Colligiani, Fausto Coppi e Banchelli Loris e Giovanni (detto Otello).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità