Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 16 maggio 2021 ore 11:09

Gli studenti videochiamano i nonni in Rsa

anziani

Nipoti per un giorno, o anche per un'ora, nell'idea degli alunni della scuola media Alighieri che fanno compagnia agli anziani ospiti delle strutture



QUARRATA — Uno scambio a distanza tra generazioni lontane, tra nonni e nipoti che non si conoscono ma che hanno voglia di mettersi in contatto e passare del tempo insieme. E' l'idea venuta ai ragazzi della scuola media Dante Alighieri dell’ICS Bonaccorso da Montemagno di Quarrata per "fare un po’ di compagnia a chi è solo” e che adesso ha raggiunto in videochiamata tanti anziani ospiti delle Rsa della zona.

Nonni e adolescenti si incontrano attraverso Google Meet per un’ora alla settimana. Si leggono racconti e poesie, si condivide un momento di socialità intergenerazionale fra chiacchiere e cultura. Ad oggi le residenze coinvolte nell’iniziativa sono quella de Le Lame di Agliana, il Centro di riabilitazione Turati e l’Rsa Villone Puccini di Pistoia. Il lunedì e il mercoledì alle 14,30 si avviano le chiamate, i nonni raggiungono la sala comune con il maxischermo dove possono vedere gli studenti, ognuno collegato dalla propria casa.

Tutto questo avviene nell’ambito di WelComE - Welfare e Comunità Educante, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile, portato avanti dall’Associazione di Volontariato Pozzo di Giacobbe insieme a numerosi partner, fra cui anche l’Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno. Partecipano al progetto attualmente, spiega la responsabile educativa dello stesso Benedetta Tesi, circa 70 ragazzi in gruppi di 6 o 7 per volta. 

Gli incontri in videoconferenza sono uno spunto di conversazione e di relazione, esempio di una scuola che esce dalle aule e incontra la città, la vita, il mondo reale, e allarga il suo punto di vista facendosi educare non solo dalla didattica, ma anche dalla comunità e dalle persone che ne fanno parte. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità