Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 22 agosto 2021 ore 11:11

Oltre 100 identità digitali attivate in Comune

L'ente fa il punto sul servizio erogato dall'ufficio relazioni con il pubblico. Ecco come fare per ottenere le credenziali Spid



QUARRATA — Sono già 116 le persone che si sono rivolte all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune per attivare lo Spid, il sistema pubblico di identità digitale, utile anche per accedere a molti servizi comunali.

A fare il punto sul servizio, attivo da circa 5 mesi ed erogato da personale appositamente formato, è proprio il Comune di Quarrata.

Per attivare lo Spid in Comune, spiega l'ente in una nota, il cittadino deve scegliere come gestore dell’identità digitale Lepida Scpa, l’unico ad essere interamente a controllo pubblico. Dopo la necessaria procedura online, che ogni cittadino deve effettuare in autonomia, è possibile recarsi all’Urp per la fase conclusiva dell’attivazione, che prevede il riconoscimento del cittadino e l’attivazione delle credenziali. Tutto ciò, grazie ad una convenzione stipulata tra Regione e Lepida, che consente di accelerare la diffusione delle identità digitali tra la cittadinanza.

Per l'attivazione occorre avere con sé il proprio cellulare, un indirizzo e-mail, un documento di identità valido e il codice fiscale o la tessera sanitaria. Il servizio è completamente gratuito. Per prenotare un appuntamento occorre telefonare ai numeri 0573-771213 o 0573-771220.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità