Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISTOIA19°29°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Attualità domenica 22 agosto 2021 ore 11:11

Oltre 100 identità digitali attivate in Comune

L'ente fa il punto sul servizio erogato dall'ufficio relazioni con il pubblico. Ecco come fare per ottenere le credenziali Spid



QUARRATA — Sono già 116 le persone che si sono rivolte all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune per attivare lo Spid, il sistema pubblico di identità digitale, utile anche per accedere a molti servizi comunali.

A fare il punto sul servizio, attivo da circa 5 mesi ed erogato da personale appositamente formato, è proprio il Comune di Quarrata.

Per attivare lo Spid in Comune, spiega l'ente in una nota, il cittadino deve scegliere come gestore dell’identità digitale Lepida Scpa, l’unico ad essere interamente a controllo pubblico. Dopo la necessaria procedura online, che ogni cittadino deve effettuare in autonomia, è possibile recarsi all’Urp per la fase conclusiva dell’attivazione, che prevede il riconoscimento del cittadino e l’attivazione delle credenziali. Tutto ciò, grazie ad una convenzione stipulata tra Regione e Lepida, che consente di accelerare la diffusione delle identità digitali tra la cittadinanza.

Per l'attivazione occorre avere con sé il proprio cellulare, un indirizzo e-mail, un documento di identità valido e il codice fiscale o la tessera sanitaria. Il servizio è completamente gratuito. Per prenotare un appuntamento occorre telefonare ai numeri 0573-771213 o 0573-771220.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno