Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 23 giugno 2021 ore 14:46

Per dotarsi d'identità digitale arriva assistenza

Spid su smartphone
Per avere Spid è necessario un cellulare connesso a internet

Una volta ottenuto, lo Spid rende più semplice il rapporto con la pubblica amministrazione. Ma se c'è difficoltà ad attivarlo si può ottenere una mano



AGLIANA — Una volta ottenuto, lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rende più semplice il rapporto con la pubblica amministrazione. Ma se c'è difficoltà ad attivarlo si può ottenere una mano dal Comune attraverso l'Urp. E' l'iniziativa a cui dà vita Agliana, che su prenotazione mette a disposizione gli uffici comunali gratuitamente così da rendere potenzialmente tutti dotati di identità digitale.

Attraverso Spid è poi possibile usufruire dei servizi on line delle pubbliche amministrazioni con un sistema di accesso semplice, sicuro e veloce, utilizzabile da computer, tablet e smartphone. In prospettiva, ricorda anche il Comune, questo sistema di autenticazione sarà sempre più utilizzato da tutte le pubbliche amministrazioni fino ad arrivare al punto che sarà indispensabile avere una propria identità digitale.

Il Comune di Agliana è fra i primi in provincia di Pistoia a rendere operante, dal primo Luglio, un servizio che permette di ottenere la propria identità digitale. Si potrà procedere con due modalità: "Registrandosi autonomamente sulla piattaforma online del gestore Lepida Scpa, fornitore di identità Spid interamente a controllo pubblico e successivamente potrà recarsi all'Urp per la fase conclusiva della procedura che prevede il riconoscimento del cittadino e l'attivazione delle credenziali", spiega l'amministrazione.

Oppure, seconda modalità, "il cittadino potrà, su appuntamento, recarsi all'Urp e richiedere la modalità assistita. In tal caso sarà l'operatore dell'Urp a fare per il cittadino tutte le pratiche on line. I cittadini per usufruire del servizio, completamente gratuito, dovranno avere: un cellulare collegato ad internet, un indirizzo email personale, un documento di identità in corso di validità e integro (carta di identità, passaporto o patente), la tessera sanitaria.

Per prenotare un appuntamento o avere informazioni può essere contattato l'Urp al numero verde 800131161.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità