Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 07 febbraio 2022 ore 09:58

Municipio intitolato a Gino Strada e Teresa Sarti

La cerimonia di intitolazione
La cerimonia di intitolazione

Con una cerimonia pubblica è stata scoperta la targa che ufficializza l'intitolazione del palazzo comunale ai fondatori di Emergency



QUARRATA — Adesso è realtà: dopo la cerimonia ufficiale, il palazzo comunale di Quarrata è intitolato a Gino Strada e Teresa Sarti. L’iniziativa si è svolta in piazza della Vittoria sabato pomeriggio con la partecipazione di tante persone, cittadini di Quarrata e volontari provinciali di Emergency. A scoprire la targa dedicata ai due fondatori di Emergency sono stati il sindaco Marco Mazzanti e il coordinatore regionale di Emergency Gabriele Pardo.

L'intitolazione, annunciata nei giorni scorsi, fa seguito all’approvazione nel corso del consiglio comunale del 30 Settembre 2021 della mozione presentata da Pd, Noi per Quarrata e M5s con la quale si avanzava richiesta in tal senso. Sulla targa apposta sulla facciata del palazzo comunale sono riportate le seguenti frasi:

"Gino Strada (1948 – 2021) è stato tra i fondatori di Emergency e anima dell’associazione. Ha operato, come medico e chirurgo, nei principali teatri di guerra del mondo".

"Teresa Sarti (1946 – 2009) è stata presidente di Emergency dal 1994 (anno della fondazione dell’associazione umanitaria) fino alla sua morte".

"Teresa Sarti e Gino Strada hanno dedicato la loro vita a favore dell’altro ed in particolare del più debole e bisognoso di cure. Attraverso l’associazione umanitaria Emergency, hanno offerto un pronto soccorso ed un’assistenza sanitaria gratuita e di qualità nei più tragici teatri di guerra e di povertà del mondo, denunciando al contempo gli orrori della guerra al fine di promuovere una diffusa cultura della Pace".

In occasione dell’intitolazione è stata poi inaugurata anche la mostra fotografica sui 20 anni di presenza di Emergency in Afghanistan, all’interno della prima stanza di ingresso del palazzo di piazza della Vittoria. L’esposizione rimarrà allestita fino al 5 Marzo, visibile a chiunque entri nell’edificio comunale. Ogni sabato mattina, inoltre, i volontari di Emergency Pistoia saranno in piazza della Vittoria per far provare a chi lo vorrà alcuni particolari visori multimediali, grazie ai quali è possibile vivere un’esperienza virtuale, spostandosi a 360° all’interno del centro chirurgico di Kabul e delle storie dei suoi pazienti.

“Teresa Sarti e Gino Strada hanno speso la loro vita a favore dell’altro ed in particolare del più debole, a prescindere dalla sua appartenenza, cultura, idee, religione, etnia. Con questa intitolazione - ha detto Mazzanti - facciamo nostro il loro messaggio, a favore della pace, contro la guerra e per il diritto alle cure mediche per tutti: un messaggio, che credo debba essere da chiunque condiviso". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno