Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 09 ottobre 2021 ore 17:57

Una statua per Luana, morta di lavoro

L'inaugurazione
L'inaugurazione

Il monumento ideato dagli studenti è stato intitolato alla giovane mamma operaia di Agliana che ha perso la vita in un'azienda tessile di Montemurlo



FUCECCHIO — Una statua per Luana D'Orazio, morta di lavoro. In occasione della 71a Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, il monumento ideato nel 2019 dai ragazzi delle scuole di Fucecchio per il concorso dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro (Anmil) e dedicata ai caduti sul lavoro è stata intitolata oggi alla giovane mamma operaia morta a 23 anni nel Maggio scorso mentre lavorava in un'azienda tessile di Montemurlo. 

La statua in piazza XX settembre dunque adesso si chiama Luana, Vita e Lavoro. Il Comune di Fucecchio la aveva inaugurata lo scorso anno. La decisione di intitolarla alla giovane di Agliana è maturata grazie al concorso Un Nome e un Fumetto per la Sicurezza lanciato nelle scuole fucecchiesi. 

Alla premiazione delle classi e degli studenti vincitori e alla cerimonia di intitolazione della statua sono intervenuti anche Emma ed Alberto, la madre ed il compagno di Luana. A fare gli onori di casa sono stati il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, l'arciprete della Collegiata Don Andrea Pio Cristiani e il presidente provinciale dell'Anmil Evaretto Niccolai.

In piazza XX Settembre si è tenuto un convegno dedicato alla sicurezza promosso dall'Anmil provinciale di Firenze in collaborazione con l'amministrazione comunale. All'evento, oltre ai presidenti nazionali di Anmil, Zoello Forni, e dell'Inail, Franco Bettoni, hanno partecipato il senatore Dario Parrini, l'assessora regionale alla formazione professionale e alla scuola Alessandra Nardini e il consigliere regionale Enrico Sostegni. 

#Lavoro e #Sicurezza “Luana. Vita e lavoro”. Da oggi è questo il nome del monumento ai Caduti sul Lavoro presente in...

Pubblicato da Comune di Fucecchio su Sabato 9 ottobre 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operazione della questura pistoiese è estesa a mezza Toscana e fino in Lazio. Oltre agli arresti maxi sequestri e perquisizioni anche col georadar
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità