Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 02 febbraio 2022 ore 12:19

Il municipio in nome di Gino Strada e Teresa Sarti

Gino Strada
Gino Strada. A lui e alla moglie Teresa Sarti verrà intitolato il palazzo comunale

Tutto pronto per l'intitolazione del palazzo comunale ai fondatori di Emergency. La cerimonia ufficiale sarà accompagnata da una mostra



QUARRATA — È tutto pronto per l'intitolazione del palazzo comunale di Quarrata a Gino Strada e alla moglie Teresa Sarti. La cerimonia ufficiale è fissata per sabato prossimo 5 Febbraio alle 16,30 in piazza della Vittoria, quando sulla facciata dell’edificio sarà scoperta una targa che riporta i nomi dei due fondatori di Emergency con iscrizioni commemorative. 

Ecco quanto recita la targa: "Gino Strada (1948 – 2021) è stato tra i fondatori di Emergency e anima dell’associazione. Ha operato, come medico e chirurgo, nei principali teatri di guerra del mondo. Teresa Sarti (1946 – 2009) è stata presidente di Emergency dal 1994 (anno della fondazione dell’associazione umanitaria) fino alla sua morte".

E ancora: "Teresa Sarti e Gino Strada hanno dedicato la loro vita a favore dell’altro ed in particolare del più debole e bisognoso di cure. Attraverso l’associazione umanitaria Emergency, hanno offerto un pronto soccorso ed un’assistenza sanitaria gratuita e di qualità nei più tragici teatri di guerra e di povertà del mondo, denunciando al contempo gli orrori della guerra al fine di promuovere una diffusa cultura della Pace".

Alla cerimonia saranno presenti il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti, il coordinatore toscano di Emergency Gabriele Pardo e i referenti di Emergency Pistoia. Inoltre, per tutto il mese di Febbraio a partire dal giorno dell’intitolazione, nella prima stanza di ingresso del Palazzo Comunale sarà allestita una mostra fotografica di Emergency sui 20 anni di presenza dell’associazione in Afghanistan. 

Sia durante la cerimonia che nei successivi sabato mattina di Febbraio sarà possibile provare dei particolari visori multimediali con cui vivere un’esperienza virtuale, spostandosi a 360° all’interno del centro chirurgico di Kabul e delle storie dei suoi pazienti.

L'intitolazione era stata decisa lo scorso 30 Settembre dal consiglio comunale, che aveva approvato una mozione presentata da Partito Democratico, Noi per Quarrata e Movimento Cinque Stelle che procedeva in questo senso. Sia Gino Strada che Teresa Sarti sono stati ospiti in più occasioni della città di Quarrata. Tra queste la Marcia per la Giustizia Agliana-Quarrata del 2003, quando intervenne Gino Strada, e quella del 2007, con Teresa Sarti Strada.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità