Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 31 agosto 2021 ore 14:06

Su per sentieri alla scoperta delle colline

gambe di escursionisti

Sono due le escursioni a partecipazione gratuita organizzate per valorizzare il Montalbano a livello turistico e ambientale. Basta prenotare



QUARRATA — Su per sentieri alla scoperta delle colline del Montalbano. Sono due le escursioni organizzate dal Comune di Quarrata per condurre i cittaini a conoscere le bellezze naturalistiche e storiche delle colline. La partecipazione è gratuita, basta prenotarsi per tempo.

Il primo appuntamento è già domenica 5 Settembre ed ha come tema Il Montalbano e i suoi mulini. La passeggiata, intervallata da momenti divulgativi, permetterà di scoprire particolarità naturalistiche e storiche del territorio del Montalbano, partendo dal tessuto a mosaico dei coltivi e dei boschi del territorio di Quarrata, fino ai mulini della valle buia nelle terre di Leonardo da Vinci. 

Il percorso seguirà strade secondarie a bassa percorrenza e sentieri che si snodano sul Montalbano, in un susseguirsi di saliscendi e panorami immersi nella campagna Toscana. L’escursione durerà l’intera giornata e sarà lunga 17 chilometri, con un dislivello di 800 metri e un livello di difficoltà per escursionisti esperti (la preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino continuo e a superare un discreto dislivello). Il ritrovo è alle 9 al Circolo Arci di Buriano e il rientro è previsto per le 17 circa.

Il secondo appuntamento è per domenica 19 Settembre e avrà come tema Antiche tracce sul Montalbano. L’escursione naturalistica permetterà una continua osservazione dell’ambiente circostante e della storia del Montalbano. Attraverso i passi delle vie Romea Nonantolana e via Medicea, toccando i territori e gli edifici storici dove ha vissuto la famiglia dei Medici, giungerà fino a Sasso di Pietra, antico luogo di culti e riti pagani. 

Questa seconda escursione sarà di metà giornata e adatta a tutti coloro che hanno un minimo di allenamento per colmare una distanza di 8,5 chilometri e un dislivello di 400 metri. Il ritrovo è alle ore 8,30 sempre al Circolo Arci di Buriano e il rientro è previsto alle 12,30 circa.

Per partecipare alle escursioni è obbligatoria la prenotazione, contattando la guida ambientale che si occuperà di guidare le escursioni. E' Chiara Bartoli e la sua e-mail è chiarabartoligae@gmail.com. Le prenotazioni si chiudono il giorno prima della passeggiata o al raggiungimento del numero massimo e sono valide solo dopo conferma. In caso di maltempo l’evento sarà cancellato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità