Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 23 agosto 2021 ore 09:12

Letture pellegrine nell'anno di San Jacopo

ecursione in montagna
Escursione e incontro con l'autore per 5 appuntamenti

La biblioteca San Giorgio propone un ciclo di incontri dedicati ai cammini pistoiesi combinando lettura e escursione sui tracciati



PISTOIA — Letture pellegrine nell'Anno Santo Iacobeo. Da Settembre la biblioteca San Giorgio propone un ciclo di incontri dedicato ai 5 cammini che incrociano Pistoia: la Via Francesca della Sambuca il 19 Settembre, la Romea Strata il 26, il Cammino di San Bartolomeo il 2 Ottobre, la Via Romea Germanica Imperiale il 3 Ottobre, il Cammino di San Jacopo il 17 Ottobre.

Ogni appuntamento inizia con la presentazione delle peculiarità storiche e geografiche del cammino, prosegue con un’escursione su un suo breve tratto e si conclude con una conversazione con scrittori e scrittrici che hanno messo al centro del proprio lavoro tematiche affini al camminare e alla natura. Non mancherà un momento conviviale con la possibilità di pranzare insieme, dopo le escursione e le conversazioni, ogni volta in una diversa locanda del territorio.

Gli eventi, nell'ambito delle iniziative attivate dal Comune di Pistoia, sono organizzati in collaborazione con Comunità Toscana Il Pellegrino, Gruppo del Cammino di San Bartolomeo, Gruppo della Via Francesca della Sambuca, Pro Loco Collina Pistoiese, Pro Loco Le Piastre, Pro Loco Spedaletto, Via Romea Strata, Via Romea Germanica Imperiale APS. Ma ecco in dettaglio cosa prevede il cartellone di appuntamenti.

Domenica 19 Settembre si parte con la via Francesca della Sambuca. Il ritrovo alle 9,30 in piazza della Fontana, a Spedaletto, dove si tiene la presentazione del cammino e passeggiata da Spedaletto a Collina e ritorno (circa 5 chilometri). A seguire alle 11,30, in piazzetta della Chiesa, incontro con Sandro Campani (I passi nel bosco, Einaudi 2020) e modera la conversazione Federico Pagliai.

Domenica 26 Settembre: Romea Strata. Ritrovo alle 9,30 al parcheggio dell’Antica Osteria Le Panche, presentazione del cammino e passeggiata da Le Panche a Pontepetri e ritorno (circa 3 chilometri), con sosta al Museo del Ferro e al Giardino Didattico delle macchine idrauliche dell’Ecomuseo. Alle 11,30 all’Antica Osteria Le Panche: incontro con Jack Jaselli (Torno a casa a piedi, De Agostini 2021); modera la conversazione Jessica Testa.

Sabato 2 Ottobre: Cammino di San Bartolomeo. Ritrovo alle 9,30 a Le Piastre, parcheggio al bivio per Prunetta: presentazione del cammino e passeggiata da Le Piastre alla Ghiacciaia della Madonnina e all'Erba Minuta e ritorno (circa 5 chilometri). Alle 11,30 in piazza della Chiesa a Le Piastre incontro con Roberta Ferraris (Il sentiero e l'altrove. L'Italia in cammino, Ediciclo 2016); modera la conversazione Francesca Matteoni.

Domenica 3 Ottobre: Romea Germanica Imperiale. Ritrovo alle 9,30 in località Collina, di fronte all'Antica Locanda: presentazione del cammino e passeggiata da Collina a Piastreta e ritorno (circa 6 chilometri). Alle 11,30 a Cascina di Prato al Lago (Lagoni), Collina: incontro con Tommaso Lisa (Memorie dal sottobosco, Exorma 2021); modera la conversazione Alessandro Raveggi.

Domenica 17 Ottobre: Cammino di San Jacopo. Ritrovo alle 9,30 al parcheggio della Chiesa di San Pietro in Vincio, Pontelungo: presentazione del cammino e passeggiata da San Pietro in Vincio a Giaccherino e a San Michele a Groppoli (circa 3,5 km solo andata; ritorno in autonomia). Alle 11,30 agriturismo A Casa Nostra a Groppoli: incontro con Simona Baldanzi (Corpo appennino, Ediciclo 2021); modera l’incontro Federico Di Vita.

La partecipazione è gratuita, ma per le escursioni occorre prenotarsi entro le ore 12 del venerdì precedente l’evento a cui si è interessati. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome, data di nascita e numero di telefono cellulare e indicando l'evento a cui si intende partecipare. Le richieste sono accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di 30 partecipanti. Si richiede l'osservanza delle normative anti Covid-19 vigenti al momento dell'evento. 

Le passeggiate saranno condotte da una Guida Ambientale Escursionistica abilitata AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). I percorsi non presentano particolari difficoltà, ma si richiede l’uso di calzature da montagna e si consiglia l’uso di bastoncini da trekking. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità