Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 12 luglio 2021 ore 13:12

Nelle riserve naturali in visita alla biodiversità

alberi
La riserva dell'Acquerino è tra le mete di escursione

Sono 4 le riserve gestite dai carabinieri nel Pistoiese, e 12 invece le esursioni che proprio il Reparto Biodiversità mette in calendario



PROVINCIA DI PISTOIA — Parte mercoledì 14 Luglio 2021 per terminare sabato 28 Settembre il viaggio nella biodiversità attraverso il ciclo di 12 escursioni naturalistiche guidate all’interno delle Riserve Naturali Statali pistoiesi, riunite in un unico calendario per le 4 Riserve gestite dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia. 

Cinque gli appuntamenti indicati come salienti dagli stessi militari: La Notte bianca della biodiversità venerdì 20 Agosto presso la Riserva di Pian degli Ontani e sabato 28 Settembre presso la Riserva di Acquerino; l'escursione alla Riserva Naturale Orientata di Campolino, area a cui si può accedere solo accompagnati dai Carabinieri forestali del Reparto Biodiversità di Pistoia e nella quale è conservato il nucleo relitto di abete rosso più meridionale d’Europa, venerdì 21 Agosto in collaborazione con l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Firenze.

Ancora, Le ali della biodiversità venerdì 13 Agosto, escursione alla scoperta dell’avifauna della Riserva di Abetone in collaborazione con il Centro Ornitologico Toscano, e i due appuntamenti di mercoledì 4 e 18 Agosto con A piedi all’Orto, escursione nella Riserva di Abetone che ci porterà fino all’Orto Botanico dove si svolgerà la visita guidata a cura dell’Associazione Ecomuseo Montagna Pistoiese.

Completano il calendario le escursioni nelle Riserve previste per Luglio nei giorni di mercoledì 14, 21 e 28, l’escursione didattica per bambini Il mondo del torrente del 27 Agosto, e le altre due escursioni dedicate alla scoperta degli ecosistemi acquatici e della loro connessione con l’ambiente forestale: Laghi, torrenti e torbiere di alta quota venerdì 30 Luglio e Prati, ruscelli e foreste di Acquerino venerdì 6 Agosto.

La partecipazione alle escursioni è gratuita, è necessario iscriversi telefonando al Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia al numero 0573/23103 da lunedì a sabato in orario 8-14. Le escursioni si svolgeranno garantendo il rispetto delle misure per il contrasto della diffusione dell’epidemia da Covid-19: il numero di partecipanti sarà limitato e a ciascuno è richiesto di avere al seguito, oltre alla normale dotazione escursionistica prevista per qualunque escursione in ambiente naturale, mascherina e gel igienizzante, da utilizzare in caso di necessità.

Le visite saranno condotte dai militari del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia e da personale specializzato nella didattica ambientale, permettendo così ai visitatori di essere guidati ad una scoperta consapevole dell’inestimabile patrimonio naturale conservato all’interno delle Riserve Naturali Statali.

“Il programma di visite rientra nelle attività istituzionali dei Reparti Biodiversità dell’Arma dei Carabinieri - spiega una nota degli stessi - i quali, oltre a garantire il rispetto delle norme a tutela della biodiversità dei territori gestiti, hanno anche il compito di divulgare importanza e risultati dell’opera di conservazione condotta, contribuendo così a sviluppare nella cittadinanza la consapevolezza di trovarsi di fronte ad un patrimonio collettivo da proteggere che è la base per lo sviluppo dei comportamenti virtuosi che ogni cittadino può adottare per contribuire alla salvaguardia della biodiversità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno