Attualità martedì 22 novembre 2016 ore 12:05
Discarica abusiva vicino alla scuola
La sezione locale di Legambiente effettua una bonifica in un'area privata, con il consenso dei proprietari, a due passi dalla scuola di via Torino
QUARRATA — La scuola di via Torino è a pochi metri di distanza. Mentre lì, in quella grande area che fino a qualche anno fa ha ospitato il locale luna park, giacciono rifiuti su rifiuti.
Una discarica abusiva a cielo aperto e visibilissima, da chiunque, pedone o automobilista, transiti da via Torino. Elettrodomestici, rifiuti inerti, una carcassa di auto e un vecchio motorino.
E' stata Maria Stefania Bardi Tesi, che si è fatta portavoce di un gruppo di residenti, a segnalare la situazione di degrado alla sezione locale di Legambiente.
L'associazione presieduta da Daniele Manetti è potuta intervenire solo dopo aver risolto un fastidioso nodo burocratico: essendo l'area in questione di proprietà privata, Legambiente ha dovuto rintracciare prima, e cercare un accordo dopo, con i proprietari, che, da parte loro, sono stati ben disposti a dare il loro permesso alla ripulitura della zona.
Pulizia alla quale ha partecipato fattivamente anche il Cis, il consorzio che si occupa della raccolta e gestione rifiuti a Quarrata, chiamato dall'amministrazione comunale e intervenuto con un braccio meccanico a rimuovere i rifiuti più ingombranti.
"Mi sembra importante sottolineare - afferma Daniele Manetti - Come grazie alla collaborazione, la trasparenza e la partecipazione di tutti gli attori coinvolti (dai cittadini, alle associazioni, passando per il Comune) sia stato possibile raggiungere l’obiettivo di ripulire la discarica abusiva in Via Torino".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI