Attualità martedì 28 settembre 2021 ore 14:45
L'acqua del sindaco torna nelle scuole
Sono 470 le borracce in alluminio pronte a raggiungere gli alunni delle prime elementari quarratine nella campagna che unisce Comune e Publiacqua
QUARRATA — Torna così anche per questo anno scolastico il progetto L’acqua del Sindaco arriva nelle scuole. È in corso in questi giorni la consegna delle borracce ai bambini di prima elementari anche a Quarrata, dove Publiacqua gestisce il servizio idrico.
Per l'anno scolastico in corso Publiacqua distribuirà a Quarrata 470 nuove borracce dotate del tappo tradizionale, ma anche di un tappo antigoccia: "Continua la collaborazione con Publiacqua – spiega il sindaco Marco Mazzanti - per la distribuzione delle borraccine nelle scuole. Ormai sono due anni che a Quarrata tutti i bambini delle nostre scuole non portano più in classe la bottiglietta di plastica, ma la loro borraccia".
"E' bello vedere che sui banchi degli studenti o legate agli zaini ci sono le borracce consegnate dal Comune e da Publiacqua - osserva Mazzanti - magari personalizzate con qualche scritta fatta dai ragazzi. Penso che l’iniziativa debba proseguire anche i prossimi anni perché, oltre a lanciare un messaggio positivo di riduzione dei rifiuti e di rispetto per l'ambiente, va anche a dare ai ragazzi uno strumento concreto alternativo alla bottiglia usa e getta”.
E da Publiacqua arrivano anche i suggerimenti per utilizzare correttamente la borraccia per bere acqua del rubinetto ma da non usare con bevande acide o fortemente salate. La borraccia non va poi messa in congelatore, in lavastoviglie, nel microonde o a contatto con la fiamma del fornello. Deve essere lavata, spiega il gestore del servizio idrico, almento una volta al giorno con acqua e normale detersivo non contenente acidi come il limone.
La borraccia è poi realizzata in alluminio, il che la rende adatta al contatto con alimenti a temperature refrigerate, al contatto con alimenti a temperature non refrigerate per tempi non superiori alle 24 ore e al contatto con gli alimenti a temperature ambiente anche per tempi superiori alle 24 ore.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI