Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 28 settembre 2021 ore 14:45

L'acqua del sindaco torna nelle scuole

borracce publiacqua

Sono 470 le borracce in alluminio pronte a raggiungere gli alunni delle prime elementari quarratine nella campagna che unisce Comune e Publiacqua



QUARRATA — Torna così anche per questo anno scolastico il progetto L’acqua del Sindaco arriva nelle scuole. È in corso in questi giorni la consegna delle borracce ai bambini di prima elementari anche a Quarrata, dove Publiacqua gestisce il servizio idrico.

Per l'anno scolastico in corso Publiacqua distribuirà a Quarrata 470 nuove borracce dotate del tappo tradizionale, ma anche di un tappo antigoccia: "Continua la collaborazione con Publiacqua – spiega il sindaco Marco Mazzanti - per la distribuzione delle borraccine nelle scuole. Ormai sono due anni che a Quarrata tutti i bambini delle nostre scuole non portano più in classe la bottiglietta di plastica, ma la loro borraccia".

"E' bello vedere che sui banchi degli studenti o legate agli zaini ci sono le borracce consegnate dal Comune e da Publiacqua - osserva Mazzanti - magari personalizzate con qualche scritta fatta dai ragazzi. Penso che l’iniziativa debba proseguire anche i prossimi anni perché, oltre a lanciare un messaggio positivo di riduzione dei rifiuti e di rispetto per l'ambiente, va anche a dare ai ragazzi uno strumento concreto alternativo alla bottiglia usa e getta”.

E da Publiacqua arrivano anche i suggerimenti per utilizzare correttamente la borraccia per bere acqua del rubinetto ma da non usare con bevande acide o fortemente salate. La borraccia non va poi messa in congelatore, in lavastoviglie, nel microonde o a contatto con la fiamma del fornello. Deve essere lavata, spiega il gestore del servizio idrico, almento una volta al giorno con acqua e normale detersivo non contenente acidi come il limone.

La borraccia è poi realizzata in alluminio, il che la rende adatta al contatto con alimenti a temperature refrigerate, al contatto con alimenti a temperature non refrigerate per tempi non superiori alle 24 ore e al contatto con gli alimenti a temperature ambiente anche per tempi superiori alle 24 ore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità