Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISTOIA9°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità sabato 06 febbraio 2021 ore 12:43

Due fontanelli in più per le frazioni

Il fontanello in piazza Aldo Moro
Il fontanello in piazza Aldo Moro

I nuovi punti di erogazione arriveranno nell'arco del 2021. Intanto i quattro già attivi nel 2020 hanno fatto risparmiare 3,5 quintali di plastica



QUARRATA — Quasi 3 quintali e mezzo di plastica risparmiata grazie ai 4 fontanelli di acqua di alta qualità, che nel 2020 hanno erogato quasi un milione e mezzo di litri d’acqua: un successo, quello dei fontanelli quarratini, che ora induce Comune e Publiacqua a prevedere, per il 2021, l’installazione di altri due nuovi punti di erogazione a Barba e a Santonuovo.

I fontanelli attualmente presenti a Quarrata sono quattro, collocati nel centro cittadino in piazza Aldo Moro, a Valenzatico, a Vignole e a Catena. Tutti erogano gratuitamente sia acqua naturale che acqua gasata per un totale, nel 2020, di 1.468.767 litri. Ciò significa un notevole beneficio in termini ambientali per la minor quantità di bottiglie di plastica utilizzate e notevoli risparmi economici per i cittadini. Si calcola infatti che la quantità di acqua attinta dai fontanelli nel 2020 equivalga a 979.178 bottiglie di plastica non utilizzate e quindi non prodotte, non smaltite, non trasportate. Considerato un peso medio per bottiglia di 35 grammi, si arriva a 3,43 quintali di plastica risparmiati.

Anche sul versante economico, chi sceglie di attingere l’acqua dal fontanello ottiene un risparmio: considerando un costo medio a bottiglia di 0,315 euro, si arriva a 146.876 euro risparmiati dai cittadini di Quarrata per non aver acquistato l’acqua in bottiglia. 

Gli uffici del Comune e di Publiacqua sono già a lavoro per procedere all'installazione dei due nuovi fontanelli a Santonuovo, nei pressi delle scuole primarie, e a Barba nel parcheggio lungo via Statale. La collocazione precisa dei due distributori dovrà essere oggetto di una valutazione da parte di Publiacqua.

“Ormai – spiega il sindaco Marco Mazzanti – prendere l’acqua dai fontanelli è un’azione entrata nelle abitudini di molte famiglie quarratine e ciò significa che le campagne di sensibilizzazione che negli anni abbiamo promosso verso un minore impiego dell’usa e getta hanno funzionato. Adesso vogliamo proseguire in questa direzione con l’installazione di altri due fontanelli in altre due importanti e popolose frazioni del nostro territorio quali Barba e Santonuovo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità