Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:PISTOIA19°26°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump e Melania alla corte di Re Carlo III: perché è una visita di Stato «senza precedenti»
Trump e Melania alla corte di Re Carlo III: perché è una visita di Stato «senza precedenti»

Attualità lunedì 12 dicembre 2016 ore 14:00

Qualità della vita, Pistoia flop in Toscana

Nella classifica stilata da Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita, Pistoia è ultima tra le province della Toscana e perde posti rispetto al 2015



PISTOIA — Non un gran bel vivere. Almeno a sentire il Sole 24 Ore.

A Pistoia, e in tutta la sua provincia, non si vive poi così bene.

Il quotidiano economico ha stilato, come ogni anno, la classifica della Qualità della vita di tutte le province d'Italia.

La ricerca del Il Sole 24 Ore mette a confronto le province italiane su un’ampia serie di indicatori (aggiornati in gran parte al 2015 e in qualche caso a Ottobre 2016) articolati in sei settori d’indagine: 1) reddito risparmi e consumi; 2) affari, lavoro e innovazione; 3) ambiente, servizi, welfare; 4) demografia, famiglia, integrazione; 5) giustizia, sicurezza, reati; 6) cultura, tempo libero, partecipazione.

Molte le novità di quest’anno, volte a rendere più completo il check della vivibilità sul territorio, con una maggiore attenzione alle esigenze e ai problemi più attuali della collettività: il valore della casa, il lavoro per i giovani, la capacità di innovare, l’integrazione degli stranieri, l’offerta di welfare, la partecipazione civile.

Nella ricerca Pistoia si classifica al 61° posto su 110 province italiane, con cinque posti persi rispetto alla stessa classifica dell'anno precedente. Non solo: Pistoia è la peggiore tra le province della Toscana.

A far riflettere soprattutto un dato: se si considera solo il parametro della sicurezza, Pistoia scivola all'84° posto in classifica. Peggio di lei, solo una scarsa trentina di province.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I pazienti, parte di un gruppo di 50 turisti polacchi, hanno accusato malesseri dopo aver pranzato. Attivata la maxiemergenza per i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Cronaca