Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:18 METEO:PISTOIA20°35°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 07 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Morabito, chi è l'ambasciatore «nobile» della ‘ndrangheta

Attualità lunedì 10 ottobre 2016 ore 15:39

Ginnastica alle elementari con la... laurea

Fino a maggio i ragazzi di IV e V svolgeranno un’ora di educazione fisica a settimana con la supervisione di insegnanti laureatico diplomati Isef



PISTOIA — Da Novembre nelle scuole primarie riparte il progetto Sport a scuola. Realizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico regionale per la Toscana - XI ambito territoriale di Prato e Pistoia - prevede attività motoria di un'ora alla settimana per ogni classe partecipante. 

Le lezioni si svolgeranno sotto la responsabilità educativa del docente titolare della classe, a cui verrà affiancato un esperto laureato in Scienze motorie o diplomato Isef, al fine di garantire la correttezza dei contenuti didattici.

Il progetto comunale è rivolto prevalentemente alle classi quarte e quinte di tutti gli istituti comprensivi scolastici cittadini (Marconi-Frosini, Leonardo da Vinci, Cino da Pistoia, Frank-Carradori, Roncalli-Galilei, Raffaello e Martin Luther King) ed eccezionalmente le classi terze rimaste escluse dal progetto regionale.

Da oltre quindici anni il Comune di Pistoia contribuisce alla realizzazione di progetti motori per gli alunni delle scuole primarie– ricorda l'assessore allo sport Mario Tuci – Nella consapevolezza che tale attività ricopre un valore formativo sostanziale, che integra quello delle altre discipline scolastiche nel favorire l'apprendimento, la maturazione della personalità, la socializzazione e la crescita come soggetti attivi e responsabili. Educare a stili di vita corretti e salutari è un dovere per le istituzioni che contribuiscono alla formazione personale e culturale dei più piccoli. Vorrei poi ringraziare le famiglie che, con il loro contributo, sostengono la realizzazione del progetto”.

L´investimento previsto per la realizzazione del progetto Sport a scuola, che si concluderà a Maggio è di circa 30mila euro

Il Comune di Pistoia erogherà agli istituti scolastici un contributo economico complessivo di 11mila euro (corrispondente a 579 ore di docenza), mentre una parte sarà finanziata con il contributo volontario delle famiglie degli alunni coinvolti (per un massimo di 10 euro a bambino).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuovi contagi in calo ma sono quasi 400 i residenti della provincia di Pistoia che hanno ricevuto un esito positivo a test o tampone per Covid
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca