Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 26 febbraio 2021 ore 15:05

"Zona rossa, si è fatto poco per prevenire"

Pistoia

Dalla segreteria provinciale del Pd arrivano una serie di appunti all'indirizzo del sindaco del capoluogo sulle azioni di contenimento del contagio



PISTOIA — Sulla zona rossa si infiamma la polemica politica. La segreteria provinciale del Pd muove appunti al sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi sulla quantità di misure assunte per prevenire il contagio da coronavirus Covid-19, ritenute insufficienti da parte della sinistra così come scarsi sono valutati gli organici della polizia municipale.

"Ci viene da rivolgere qualche domanda al sindaco di Pistoia, il garante della salute dei cittadini pistoiesi. Perché - domandano i vertici del Pd pistoiese - il personale della polizia municipale continua ad essere ridotto all’osso? Come si può pensare che si riescano ad eseguire i controlli per evitare assembramenti, senza che sia stata fatta alcuna assunzione negli ultimi anni? Anche stavolta è colpa di qualcun altro? Quale iniziativa ha intrapreso il sindaco per provare a contenere il contagio? Avrebbe potuto, ad esempio, chiudere le aree verdi, spesso affollate. Era nelle sue competenze, ma non l’ha fatto". E ancora: "Perché, a differenza dei sindaci di molti altri comuni della provincia, la comunicazione sui contagi e il richiamo all’attenzione sono sempre stati così scarsi?"

Il Pd attacca Tomasi: "Il sindaco, nel momento in cui ieri ha comunicato le restrizioni imposte dalla necessità fino al 7 marzo, ha trovato il modo e il tempo di polemizzare, lamentando la mancanza di anestesisti e altre figure professionali: un problema che però non è solo di Pistoia ma comune anche ad altre zone di questa regione e di questo paese".

Poi la riflessione più generale: "I dati di contagio nel nostro comune e nella nostra provincia hanno dimostrato che, purtroppo, la zona rossa non era più rimandabile. L’ospedale San Jacopo di Pistoia è in seria difficoltà da tempo: non possiamo che ringraziare medici, infermieri, operatori sanitari tutti che ogni giorno si adoperano per salvarci la vita. Dovremmo ricordarcelo tutti, ogni giorno - è quanto affida il Pd a una nota - quando mettiamo in atto comportamenti sbagliati che favoriscono il contagio. Più contagi portano più ammalati, aumentano i ricoveri, le terapie intensive e, purtroppo, i decessi".

"I commercianti e i ristoratori, in quest’ultimo anno, hanno messo in campo tutti gli sforzi possibili, investendo e reinventandosi continuamente a prezzo di notevoli esborsi e sacrifici, e pagano troppo spesso per i cattivi comportamenti di pochi. A loro va tutta la nostra vicinanza, mentre al governo rivolgiamo un forte appello affinché provveda in tempi brevi ai ristori", incalza il Pd.

Morale e conclusioni: "I cittadini pistoiesi sono giustamente confusi, stanchi e arrabbiati. Cerchiamo di non confonderli ulteriormente con polemiche strumentali contro chi, tra grandi difficoltà e prendendosi anche la responsabilità di scelte impopolari, sta facendo la propria parte. Quando si hanno responsabilità di governo, occorre prendersele davvero e fino in fondo. Perché l’unica cosa che non si può fare in politica è lamentarsi senza decidere", chiude il Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità