Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 14 maggio 2021 ore 16:49

Warhol re del pop negli scatti di Amendola

locandina storie di artisti

Dopo gli appuntamenti dedicati a Marini, De Chirico e Burri, torna il ciclo di Pistoia Musei con un approfondimento su un altro artista



PISTOIA — E' dedicata al re della pop art Andy Warhol la quarta puntata del ciclo di videopillole che hanno al centro ritratti dei grandi dell'arte narrati dall'occhio e dall'obiettivo di Aurelio Amendola. Qui c'è il suo viaggio americano, c'è l'emozione dell'incontro con un artista iconico. Ma ci sono anche i retroscena, come quando proprio ad Amendola toccava: "Aurelio parlaci te, che la segretaria [di Warhol] è di Padova!". Il racconto è allo stesso tempo stupefacente e divertentissimo, e Amendola rivela la genesi degli scatti e il suo orgoglio, un po’ incredulo, per essere stato l’unico fotografo dal 1976 alla morte di Warhol a essere ammesso alla Factory per ritrarlo.

Il nuovo appuntamento si inquadra nel ciclo promosso da Pistoia Musei in collaborazione con Sky Arte dal titolo Storie di Artisti. Il progetto nasce dalla mostra Aurelio Amendola. Un’antologia attualmente in corso a Pistoia e si articola in 6 video-pillole da seguire su siti web e canali social di Pistoia Musei e Sky Arte, dedicate ad alcuni degli artisti con cui Amendola ha lavorato nel corso della sua carriera.

Sabato 15 maggio, ecco il video dedicato a Warhol. "Nel ritratto di Andy Warhol di Aurelio Amendola - scrive Eike D. Schmidt - si esprime al diapason l’incontro tra i due artisti, che dai ricordi dello stesso Amendola sappiamo essersi svolto senza scambi di parole, per via della barriera linguistica, seguendo comunque la dinamica della divisione dei ruoli tra regista e attore. [...] E così, sorprendentemente, il protagonista più dissacrante della pop art, che pure aveva intriso di colori fluorescenti il ritratto proprio e altrui, viene immerso nei rigori del bianco e nero, e trasfigurato in una dimensione quasi mistica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno