Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA13°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 11 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Principe Filippo, colpi a salve di cannone in tutto il Regno Unito

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 14:59

Il vivaismo sul podio nazionale

fiori in serra

Metà del mercato italiano di settore è generato in Toscana, con un giro d'affari di 850 milioni. Ombre dal Covid, il 60% dei fiori andati al macero



PISTOIA — Il vivaismo toscano, con quello pistoiese al centro della scena, vale oltre la metà del mercato nazionale di settore ed è al nono posto per la produzione di piante e fiori: il dato è diffuso da Myplant & Garden (FieraMilano). Il Salone internazionale del Verde si sarebbe dovuto svolgere in questi giorni e invece no, slitta a febbraio 2022, ma i dati restano. 

Così ecco le produzioni toscane in crescita a generare un giro d’affari che ha superato 850 milioni di euro alla produzione. L'accento grave sul sistema è posto dalla pandemia, che ha inciso soprattutto sui fiori recisi andati al macero per il 60%. E' uno scenario a luci e ombre quello tracciato sulla base dei dati 2019 forniti dal ministero delle politiche agricole.

Il vivaismo toscano si attesta in un protagonismo prorompente sullo scenario italiano: "E' di oltre 790 milioni di euro il valore della produzione di fiori e piante in Toscana, in crescita rispetto ai 765 del rilevamento precedente - scrive in una nota Myplant & Garden - e sfiora invece i 49 milioni il valore regionale della produzione di fiori e piante".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Coronavirus, non si arresta la scia delle vittime in provincia di Pistoia. 105 nuove positività accertate nelle ultime 24 ore
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca