Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 26 agosto 2016 ore 12:35

Vietati i fuochi, rischio multa di 2mila euro

La Regione allunga il periodo di divieto degli abbruciamenti dei residui vegetali fino al 15 Settembre. Rischio multa fino a duemila euro



PISTOIA — Divieto di abbruciamento dei residui vegetali, e di tutte quelle operazioni che mettono a rischio il patrimonio boschivo, prorogato dal 31 Agosto fino al 15 Settembre

Lo ha deciso Regione Toscana, visto l'aumento del numero di incendi nelle ultime settimane rispetto alla media del periodo. 

“Occorre essere particolarmente prudenti in queste settimane - spiega Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia - Le previsioni meteo parlano di giornate calde che aumentano il rischio incendio per boschi e colture”.

Pistoia non ha vissuto in questa estate le emergenze di altre provincie (i dati ufficiali del Servizio antincendio boschivo della Regione Toscana di Luglio parlano di soli due eventi), "ma occorre ricordare - spiega Coldiretti - che nel primo semestre 2016 si sono verificati quindici incendi, il numero più alto degli ultimi quattro anni. Nel decennio 2006-2015 la superficie boscata percorsa dal fuoco è stata a Pistoia di 217 ettari".

Oltre a non poter accendere fuochi all'aperto, se non nelle aree attrezzate e osservando specifiche prescrizioni, è vietato compiere tutte quelle operazioni che possono causare l'innesco di incendi, come gettare mozziconi non spenti oppure usare attrezzi che producano scintille.

Il mancato rispetto delle norme comporta sanzioni amministrative tra i 240 e i 2mila euro. Ma nel caso in cui i comportamenti fuori dalle regole causino una propagazione del fuoco e inneschino un incendio, le conseguenze penali diventano molto più gravi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità