Attualità martedì 09 agosto 2016 ore 15:26
Fognature maleodoranti, colpa della cartiera

Arpat e Vigili del Fuoco, dopo le segnalazioni di cattivi odori a Capostrada, hanno individuato l'origine in uno sversamento di idrocarburi
PISTOIA — Erano giorni che alcuni cittadini di Capostrada lamentavano cattivi odori provenire dalla fognatura.
Il puzzo si concentrava soprattutto lungo via Dalmazia (indicativamente tra i civici n.319-400), derivante da un corso d'acqua intubato (la Goricina di Capo di Strada) che scorre parallelo alla strada scendendo in direzione Pistoia.
Tecnici di Arpat e Vigili del Fuoco hanno ispezionato tutto il tratto del fosso risalendo fino all'origine del cattivo odore.
Colpa di una cartiera, dove, a monte di un tombino, è stato trovato un inquinamento prodotto da idrocarburi.
Il personale Arpat si è recato all'interno dell'azienda effettuando accertamenti e disponendo la messa in sicurezza del corso d'acqua intubato (che l'azienda ha prontamente affidato ad una ditta specializzata), e la rimozione delle cause dello sversamento, nonché l'avvio delle procedure di bonifica dagli idrocarburi del corso d'acqua.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI