Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 09 maggio 2021 ore 07:00

Un alberello per ogni nuovo nato

Il primo è stato piantato nel giardino interno dell'ospedale. Gli altri saranno consegnati ai genitori per festeggiare la nascita del loro figlio



PISTOIA — Una pianta di olivo per ogni bebè che nascerà al San Jacopo nel 2021. Il primo, come gesto simbolico, è stato piantato nel giardino interno dell'ospedale. Gli altri saranno invece consegnati ai neo genitori al momento delle dimissioni dal reparto di ostetricia per festeggiare la nascita del loro figlio. 

L'iniziativa, spiega una nota dell'Asl centro, nasce da un'idea dell'azienda Vannucci Piante, subito accolta dal Comune di Pistoia e dalla direzione sanitaria del presidio. Ieri, alla consegna della prima pianta da parte di Vannino Vannucci e Andrea Massaini dell'azienda pistoiese, erano presenti il sindaco Alessandro Tomasi, la presidente della Sds Anna Maria Celesti, la direttrice sanitaria Lucilla Di Renzo e il direttore dell'area aziendale pediatrica e di neonatologia Rino Agostiniani e il direttore dell'area aziendale ginecologia e ostetricia Pasquale Florio, insieme a Maria Luisa Niccolai e Elena degli Innocenti dell'area ostetrica pistoiese e alle colleghe del punto nascita alle quali è affidato il parto quando è fisiologico.

"A ieri - ha fatto sapere il dottor Florio - abbiamo raggiunto i 277 parti. Il dato, è in linea con l'anno precedente e, nonostante sia un momento particolarmente complicato, perché condizionato dall'emergenza Covid-19, le donne hanno comunque continuato a rivolgersi con fiducia alle nostre strutture".

"Purtroppo - ha aggiunto Agostiniani- il calo delle nascite è ormai un dato acquisito e diffuso a livello nazionale in tutti i punti nascita: l'incertezza e le crescenti difficoltà condizionano anche le coppie desiderose di avere un figlio e tuttavia dobbiamo comunque augurarci di poter tornare presto a progettare il futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità